UN EVENTO DA OSCAR

Come rendere una attività formativa ingaggiante ed interattiva con i giusti strumenti digitali

La sfida

3 ore per coinvolgere 400 partecipanti in un'attività coinvolgente e formativa su tematiche aziendali selezionate e scelte dal cliente. Una sessione finale in plenaria “emozionale” e ad effetto, per condividere il lavoro svolto in sottogruppi. Questa la sfida che Ekip Reply ha affrontato in occasione di una grande convention aziendale.

"Video maker per un giorno"

Grazie alla nostra passione per le tecnologie, Ekip Reply si spinge sempre alla ricerca del tool del momento, con un aggiornamento continuo e costante per essere al passo con le innovazioni tecnologiche. Per questo Cliente infatti abbiamo scelto di utilizzare al massimo delle sue potenzialità la nostra Storytelling Video App, scoperta a Londra durante l'evento più atteso dell'anno: il Learning Technologies 2020. I partecipanti sono stati suddivisi in aule da 50 persone; è stato chiesto loro di mettersi in gioco e di liberare la propria capacità creativa generando un video collettivo su una tematica aziendale assegnata. I partecipanti seguendo interamente le istruzioni dell'app hanno potuto provare l'esperienza di essere "video maker" per un giorno, realizzando una storyboard interagendo e collaborando con il proprio gruppo. I video sono stati, grazie all’APP, trasmessi in automatico alla regia composta dal nostro team, che ha preparato in real-time i materiali necessari alla plenaria finale, volta alla premiazione del vincitore. Tale plenaria, ispirandosi alla notte degli oscar, è stata condotta dai nostri formatori/conduttori i quali hanno decretato i migliori video per ogni categoria.

Le potenzialità della Storytelling App

Trasmissione automatica in real time di video

La scelta della Storytelling App ha giocato un ruolo fondamentale nell'attività di formazione ed interazione. Ha agevolato la suddivisione dei partecipanti in sottogruppi, permettendo ad aule composte da ben 50 persone di poter creare video dinamici e centrati sui temi di approfondimento in modo ingaggiante e coinvolgente.
Attraverso l'app i partecipanti sono stati guidati interamente per tutta la realizzazione dei video, ricevendo dritte e linee guide dal tool. Tali linee guida sono state impostate direttamente dal nostro team di lavoro sull'app prima dell'evento. Una delle potenzialità di questo strumento è la trasmissione automatica in real time del video prodotto, alla regia che ha il compito di visionare l’output, e di valutare la coerenza con la tematica assegnata e di decretare il vincitore. Altro elemento distintivo è stato l’organizzazione della plenaria, condotta dai nostri formatori/conduttori. Occasione unica sia per gli speaker aziendali di rinforzare temi e messaggi molto importanti in un contesto motivante e coinvolgente, ma soprattutto per tutti i 400 partecipanti per poter rivedere insieme i video realizzati e prodotti, in un momento di condivisione da ricordare.