Trasformazione digitale di un percorso di sviluppo
delle competenze della sales force

Incontrarsi digitalmente: un'opportunità di valore

La sfida

Cosa succede se l’azienda ha definito un articolato percorso di sviluppo delle competenze della sales force e 15 giorni prima si interrompono bruscamente le attività a causa di una Pandemia mondiale? Ecco, la sfida è stata quella di saper affrontare e rispondere con rapidità alle molteplici domande da parte del business per fronteggiare il grande cambiamento e il blocco delle normali attività a causa del COVID-19: Come facciamo a mantenere il contatto con i principali stakeholder del nostro business? Come facciamo a mantenere con loro quella vicinanza emotiva di supporto e sostegno? Come si può recuperare tutto il lavoro di progettazione fatto per un evento fisico e raggiungere gli stessi obiettivi in un modo diverso: lontani ma vicini?

La soluzione

La soluzione parte dalla maturità del cliente, dal team di professionisti messi in campo e da un grande atteggiamento proattivo e di consapevolezza dei potenti strumenti a disposizione: una pluralità di strumenti di ingaggio e comunicazione sapientemente orchestrati. Partendo dagli obiettivi dell'evento, il team di Ekip Reply assieme ai relatori hanno ottimizzato le tempistiche, che nel digitale hanno maggiore flessibilità. Ad esempio, le due giornate fisiche inizialmente dedicate alla convention aziendale sono state trasformate in in 3 Webinar dalla durata di 3 ore ciascuno. Le microprogettazioni sono state trasformate guardando il singolo dettaglio con uno sguardo più minuzioso, dato il nuovo e diverso canale Digital di trasmissione dell'evento. Ekip Reply ha infine inserito un elemento che ha mantenuto alta l'attenzione e l'interazione di tutta la platea di partecipanti virtuali: la microelearning game app, che ha permesso a tutti di sfidarsi fra una sessione e l'altra imparando divertendosi.

I BENEFICI

Per questo evento è stato sicuramente strategico il gioco di squadra fra cliente, relatori e regia. Fondamentale è stato anche il coaching sui relatori, sull'utilizzo di strumenti interattivi e coinvolgenti, e questo ha permesso di:

• Vedere il digitale come una nuova opportunità
• Trasformare in poco tempo una convention fisica in digitale senza perdere l'efficacia
• Raggiungere gli obiettivi formativi e di comunicazione desiderati attraverso metodi molto coinvolgenti
• Sentirsi vicini seppur distanti, aumentando il senso di appartenenza