Formare la cultura su Etica e Sostenibilità: Game divertente, ingaggiante ed efficace

Gamification & Training un connubio di valore

DIFFONDERE VALORI, CULTURA E COMPORTAMENTI ETICI

In questo periodo in cui le nuove tecnologie social rendono "trasparenti" e facilmente visibili i comportamenti dei dipendenti, un obiettivo importante delle imprese ed organizzazioni è quello di sensibilizzare i propri dipendenti sull'aumento di responsabilità che ne consegue nei confronti dell'immagine aziendale, ancor di più se si ricopre un ruolo e si fornisce un servizio vitale per le persone: distribuire l'acqua pubblica. Un corso tradizionale in aula su leggi e direttive sarebbe stato a dir poco noioso e nella maggior parte delle edizioni dimenticato 5 minuti dopo. La sfida è stata nel trasformare contenuti importanti ma poco interessanti in ingaggianti, divertenti ed efficaci: il contesto ideale per adottare un processo di Gamificazione!

Digital Game Training

Abbiamo trovato la soluzione attraverso la Gamification dell'intervento formativo: abbiamo trasformato il corso rivolto ad una parte della popolazione aziendale suddivisa in aule da 40 persone in un coinvolgente Quiz show sull'etica e sulla legalità.

Il Quiz Show è stato realizzato suddividendo l'aula in 5 team, ogni squadra dotata di tablet è stata chiamata a rispondere ad importanti dilemmi etici, confrontarsi su comportamenti, atteggiamenti e azioni che mantengono la promessa di valore da esprimere nel quotidiano. Ovviamente come in ogni quiz show televisivo abbiamo fornito un conduttore e un tabellone "digitale" su cui muovere i segnaposto attraverso il lancio di un grande dado "fisico".

FISICO E DIGITALE, SFIDA E DIVERTIMENTO SI FONDONO CONSENTENDO ALLE PERSONE DI IMPARARE GIOCANDO

I benefici sono stati molteplici a partire dall'esperienza assieme ai colleghi che ha rafforzato il senso di appartenenza aziendale, attraverso una continua partecipazione che ha reso l’apprendimento molto più coinvolgente. A questo si aggiunge la natura di sfida positiva della giornata, dove le emozioni vissute hanno sicuramente rafforzato il ricordo dei concetti chiave dell'etica e della legalità.