ECSA CONFERENCE 2020

Evento worldwide sulla citizen science

LA MARATONA DELLA CONOSCENZA SULLA CITIZEN SCIENCE

Il team Ekip Reply ha affrontato un'altra grande challenge di respiro mondiale: è stato rivoluzionato il modus operandi di un grande convegno worldwide, caratterizzato da una serie di incontri in presenza per approfondire tematiche di interesse che accomunano tutto il mondo, dove i partecipanti sono accolti ogni anno in grandi location di prestigio. Trasformare in digitale "l'evento maratona" mondiale sulla tematica citizen science per il nostro Cliente ha richiesto grandi energie, passione e professionalità per riuscire nell'impresa di trasmettere in diretta streaming su due canali in contemporanea per 5 giorni, collegando ben 54 nazioni, oltre 200 speaker e 507 partecipanti sui temi della citizen science.

LA CONOSCENZA NON SI FERMA

La voglia di centinaia di scienziati e ricercatori di condividere le informazioni e progetti sull’importante tema della Citizien Science, non è stata fermata dalla Pandemia Globale. Cavalcando l’onda di questa forte energia worldwide Ekip Reply ha seguito e coordinato il progetto nella sua interezza e complessità, dall’inizio alla fine, dapprima affiancando il cliente nella fase di progettazione dell'evento seguita dalla fase di pianificazione degli interventi e dei vari speech. Importantissimo è stato anche il nostro supporto lungo tutta la fase di ingaggio dei partecipanti, e le sessioni di coaching a tutti i relatori. Tutte queste attività sono poi state garantite e portate a termine grazie al nostro ruolo di orchestrator, che come regia dell’evento durante la diretta streeming, ha condotto verso un grande successo.

LA DIGITALIZZAZIONE INCREMENTA LA PARTECIPAZIONE

L’accelerazione digitale ha creato con successo, un nuovo modo per stare insieme, fare cultura e attivare concretamente le persone sull’importante tema della citizen science, come ci confermano i numerosi feedback entusiastici dei partecipanti.
Il dato sorprendente emerso a valle dell’evento ECSA è che nonostante il limite della distanza fisica nella convention digitale, rispetto a quella in presenza, la partecipazione alle discussioni dei partecipanti è stata molto più attiva e si è concretizzata attraverso la chat, con le risposte ai numerosi sondaggi, con tanti QeA gestiti e creati da un team interamente dedicato all'engagement, generando così un alto livello di coinvolgimento e tante occasioni per condividere le idee. Inoltre Ekip Reply per garantire la massima partecipazione di tutti, ha introdotto il servizio "on demand" creato ad hoc per l'occasione e messo a disposizione per i partecipanti. Grazie a questo servizio tutti gli speech sono stati resi fruibili ed immediatamente disponibili sul sito del nostro Cliente.