04/07/2023

Reply, ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel e Marazzi ridefiniscono il design delle piastrelle ceramiche con l'intelligenza artificiale

Torino, 4 luglio 2023

Reply, in collaborazione con lo studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, annuncia il lancio della sperimentazione che utilizza tecniche di Intelligenza Artificiale per il design e la realizzazione di piastrelle ceramiche con Marazzi, azienda leader mondiale in questo settore.

L’iniziativa rappresenta uno dei primi casi in cui l'Intelligenza Artificiale viene applicata con successo al design delle piastrelle ceramiche. La sperimentazione ha coinvolto un team di esperti di Machine Learning Reply, lo studio ACPV ARCHITECTS e Marazzi, unendo competenze e conoscenze che hanno dato vita a soluzioni all'avanguardia per il nuovo polo Reply a Torino, presso la Caserma de Sonnaz.

Attraverso l'utilizzo di modelli generativi, come Stable Diffusion, Midjourney e Dall-E 2, è stato possibile progettare nuovi materiali e migliorare alcuni aspetti del processo di realizzazione come la produttività, la creatività e l'impatto ambientale. La collaborazione con lo studio di ACPV ARCHITECTS ha contribuito a creare un connubio perfetto tra estetica e tecnologia, consentendo la realizzazione di prodotti dal design unico.

L’applicazione dell'Intelligenza Artificiale non solo apre nuove possibilità creative, grazie alla possibilità di ampliare la gamma di piastrelle personalizzate e di alta qualità, ma consente una riduzione significativa dei costi di acquisto e trasporto dei materiali. Inoltre, per la sua natura, l’iniziativa può contribuire a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali ed a impostare processi produttivi più sostenibili.

Questa sperimentazione ha permesso di superare importanti sfide tecniche, creando immagini di alta qualità da utilizzare poi nei processi produttivi di Marazzi. Le immagini, partendo da campioni di materiali reali e pattern, sono state elaborate dal team di Machine Learning Reply - società del Gruppo Reply specializzata in Intelligenza Artificiale - e di ACPV ARCHITECTS utilizzando tecniche di inpainting, outpainting, variazione e super risoluzione per garantire la massima qualità e realismo.

“L’iniziativa, nata dalla volontà di creare un design unico per la pavimentazione dello spazio "Arte e Tecnologia" all'interno della nuova sede di Reply, alla Caserma de Sonnaz” spiega Tatiana Rizzante, CEO di Reply “ha aperto un nuovo capitolo nell'innovazione del settore delle piastrelle ceramiche grazie all’Intelligenza Artificiale. La collaborazione con lo Studio ACPV ARCHITECTS e Marazzi ha permesso di coniugare maestria estetica e tecnologia all'avanguardia, ridefinendo i confini del design e dei processi produttivi nel settore delle piastrelle.”

“L’innovazione ci aiuta ogni giorno a migliorare processi e prodotti, a utilizzare in modo più consapevole le fonti energetiche e le materie prime, a favorire la circolarità nei nostri processi produttivi” commenta Mauro Vandini, AD di Marazzi Group. “Questa sperimentazione, che applica l’intelligenza artificiale al design dei prodotti ceramici, rappresenta non solo un esempio concreto del nostro approccio alla sostenibilità, che vuole essere aperto e multidisciplinare e ha accolto i contributi e le competenze specifiche di Reply e di ACPV ARCHITECTS, ma un vero e proprio salto tecnologico che può aprire a infinite possibilità creative e fornire un contributo attivo nella riduzione degli impatti ambientali legati a questa fase del processo”.

La sperimentazione con Intelligenza Artificiale permette nuove possibilità nella progettazione di interior. Utilizzando algoritmi con una vasta quantità di dati, il team di progetto ha creato pattern unici che stimolano emozioni, offrono esperienze nello spazio inedite e creano un nuovo legame tra natura e artificio.

“La riproduzione di modelli naturali ha una lunga storia nell'architettura e nel design degli interni, ma oggi abbiamo la possibilità di generare nuovi pattern che vanno oltre i limiti della natura. Le immagini generate dall'intelligenza artificiale offrono un vantaggio unico nella creazione di pattern marmorei grazie alla loro capacità di soddisfare esigenze specifiche in termini di significato, combinazioni di colori, preferenze personali e configurazioni spaziali. Questo esperimento introduce un nuovo approccio alla creatività, combinando le capacità degli algoritmi dell'IA con la guida e l'input umano” afferma l’architetto Patricia Viel, AD di ACPV ARCHITECTS.

Reply [MTA, STAR: REY, ISIN: IT0005282865] è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply affianca i principali gruppi industriali europei appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. I servizi di Reply includono: Consulenza, System Integration e Digital Services.

Marazzi
Marazzi, presente in più di 140 Paesi, è universalmente riconosciuto come sinonimo di ceramica di alta qualità per pavimenti e rivestimenti e simbolo del miglior made in Italy nel settore dell’arredamento e del design. Si devono a Marazzi, fondata nel 1935 nel distretto di Sassuolo (Modena), polo di fama internazionale per la produzione di piastrelle di ceramica, le principali innovazioni tecnologiche, di processo e di design che hanno reso il distretto un punto di riferimento per l’intero mondo della ceramica. Tutti i prodotti Marazzi in ceramica e gres sono realizzati con le migliori tecnologie applicate e con cicli di produzione ecosostenibili, certificati secondo i più severi standard internazionali.

ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel è un collettivo internazionale che ha l’obiettivo di contribuire a creare un benessere condiviso, attraverso soluzione architettoniche di alto profilo nel mondo. Fondato dagli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel, lo studio conta di oltre 160 professionisti ed è guidato da 10 soci. Dal masterplanning a edifici residenziali e ad uso misto, da campus a edifici pubblici e hotel, ciascun progetto di ACPV ARCHITECTS racchiude una nuova visione dove natura e le più alte aspirazioni umano trovano una nuova centralità.