23/05/2023

La Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori”, in collaborazione con Xenia Reply, vince il Premio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano

23 maggio 2023

La Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori”, in collaborazione con Xenia Reply, vince il Premio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, nella categoria “Servizi di Telemedicina”, grazie al progetto “Ambulatorio Virtuale”.

Il progetto prevede l’adozione della piattaforma Ticuro Reply, per mettere in collegamento il paziente oncologico e l’equipe di professionisti sanitari coinvolti nel percorso di cura. Tra le funzionalità della soluzione implementata vi sono:

• Accesso alla piattaforma tramite credenziali SPID;
  • Caricamento, consultazione, download dei referti e dei documenti relativi a prestazioni effettuate anche fuori dall’istituto;
  • Video/audiochiamate di collegamento tra il paziente e l’equipe coinvolta nel percorso di cura, con partecipazione di più utenti contemporaneamente;
  • Accesso alla Televisita, che può essere gestito dal caregiver/familiare registrato a sistema;
  • Servizio di Help Desk per i pazienti;
  • Caricamento automatico dei documenti generati al termine della Televisita (es. referti, ricette elettroniche), grazie all’integrazione con gli applicativi informatici aziendali (CUP, CCE).

L’iniziativa è stata portata avanti in modo integrato rispetto ad altre due progettualità strategiche: lo sviluppo di un Datawarehouse, per la raccolta e la valorizzazione dei dati ai fini di cura e di ricerca, e del “Patient Voices”, per la raccolta a distanza di dati del paziente attraverso questionari strutturati (PROMs).

Attraverso la piattaforma sono state già erogate oltre 2.000 Televisite per pazienti oncologici adulti, da parte di 10 unità operative. La Fondazione ha inoltre registrato un aumento della quota dei pazienti fuori regione, che dal 39% nel 2021 è passata al 47% nel 2022.