04/08/2022

Bitmama Reply vince il Nielsen & Norman design Award con @work, il nuovo digital workplace di Webuild

La nuova employee experience di WeBuild da oggi si vive in un unico spazio digitale: @work. Un unico ambiente per connettere e condividere esperienze e valori di 80.000 persone in tutto il mondo.

La intranet @work realizzata da Bitmama, agenzia creativa del Gruppo Reply, si è aggiudicata il prestigioso Nielsen & Norman design Award e rientrerà nella top 10 best intranet pubblicate nell’Intranet Design Annual report 2022.

@Work è entrata nella vita quotidiana delle persone di Webuild che nel mondo realizzano infrastrutture complesse e grandi opere per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green buildings, il tunneling.
Dall’headquarter alle sedi di country fino ai cantieri dislocati in tutto il pianeta, persone di oltre 100 nazionalità diverse hanno la necessità di lavorare insieme a ponti, dighe, autostrade, gallerie condividendo cultura aziendale, valori, best practices, news, approfondimenti, strumenti e iniziative.

Da qui l’ambizione di avere un unico spazio di informazione e formazione con una particolare attenzione alle esigenze delle persone. Strumenti, contenuti, tutorial e funzionalità sono stati progettati da Bitmama Reply a partire dai bisogni specifici: welcome page per i nuovi ingressi, communication toolkit, policy aziendali e nuovi tool digitali adottati per supportare ogni collaboratore ad esprimere il proprio talento.
Podcast, video e interviste danno voce alle storie e alle esperienze dei colleghi che possono condividere il loro valore, sia in ruoli chiave sia in ruoli più operativi.

Il team di Bitmama Reply ha progettato l’intera content strategy occupandosi non solo dell’organizzazione dei contenuti nella intranet, ma anche del loro design e di tutti gli aspetti legati alla produzione.
La content strategy ha seguito un approccio SDG-oriented e aree tematiche quali safety, innovation, diversity & inclusion, gender equality, environment.
L’esperienza utente si basa su un’integrazione tra contenuti informativi come news, articoli e webinar che hanno lo scopo di mantenere alta l’attenzione e contenuti più ingaggianti come quiz, contest, contenuti generati nei cantieri che hanno l’obiettivo di coinvolgere e ispirare.

Bitmama Reply ha progettato @work come un ambiente digitale fondamentale per affrontare le nuove condizioni di lavoro legate al Covid-19 e permettere alle persone di essere sempre informate e consapevoli, di lavorare in sicurezza e di richiedere, se necessario, uno specifico supporto psicologico.
@work accompagna le persone anche in tema di smartworking con campagne di comunicazione sulla netiquette da seguire e sul progressivo rientro negli uffici, come nel caso della campagna WelcHome: inquadrando i QR code sui materiali di comunicazione, le persone accedono direttamente a un’area della piattaforma in cui trovano tutti i contenuti dedicati al loro rientro, per una integrazione tra gli spazi fisici e digitali sempre più forte.

“Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme a Webuild – sottolinea Nicola Gotti, Chief Creative Officer e Partner di Bitmama Reply – La nostra creatività e le nostre competenze si sono messe al servizio di un progetto costruito attorno alle esperienze e ai bisogni delle persone di un Gruppo presente in tutto il mondo.“

Crediti

Bitmama Reply