18/11/2020

Airbus Quantum Computing Challenge, Machine Learning Reply è tra i cinque finalisti della competizione

18 novembre 2020

Machine Learning Reply, società del gruppo Reply specializzata in soluzioni di Artificial Intelligence, è stata nominata tra i cinque finalisti della Airbus Quantum Computing Challenge (AQCC).

Indetta a gennaio 2019, la competizione ha coinvolto ad oggi oltre 800 partecipanti, tra accademici, professionisti del settore aerospaziale ed esperti di Quantum Computing, provenienti da tutto il mondo, chiamandoli a confrontarsi attorno alla risoluzione di specifici quesiti di rilevanza strategica per l’industria aeronautica: dalla progettazione di aeromobili alle operazioni di volo.

In particolare, ai partecipanti sono stati sottoposti cinque differenti quesiti di fisica del volo, relativi agli ambiti “Aircraft Climb Optimisation” – per l’ottimizzazione del consumo di carburante durante le diverse fasi di volo, “Computational Fluid Dynamics” – per una maggiore efficienza aerodinamica nella progettazione degli aeromobili, “Quantum Neural Networks for Solving Partial Differential Equations” – per l’utilizzo di reti neurali nella risoluzione di particolari equazioni differenziali correlate all’aerodinamica degli aeromobili, “Wingbox Design Optimisation” – per l’ottimizzazione del design e la ricerca di un maggiore equilibrio della struttura interna delle ali, e “Aircraft Loading Optimisation”, per l’ottimizzazione della capacità massima di carico utile.

Machine Learning Reply ha risposto al quesito relativo all’ambito “Aircraft Loading Optimisation” proponendo una soluzione, sviluppata attraverso il calcolo quantistico, per la configurazione ottimale e la massimizzazione della capacità di carico utile di un aeromobile.

Tramite la computazione quantistica, nello specifico usando il Quantum Annealing, un algoritmo permette di trovare la migliore disposizione dei carichi di un velivolo, rispettando contemporaneamente numerosi vincoli legati al peso massimo e al centro di gravità dell'aeromobile che sono indispensabili per il volo.

La soluzione è stata selezionata dalla giuria, composta da un team internazionale di esperti di Quantum Computing, che ha nominato Machine Learning Reply tra i cinque finalisti che nel mese di dicembre verranno ulteriormente valutati per l’assegnazione della vittoria della competizione.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Airbus Quantum Computing Challenge (AQCC).

Machine Learning Reply
Machine Learning Reply è la società del gruppo Reply specializzata in soluzioni di Machine Learning, Cognitive Computing e Artificial Intelligence basate sullo stack tecnologico Google. Machine Learning Reply, sulla base dei più recenti sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale, applica tecniche innovative di Deep Learning, Natural Language Processing, Image/Video Recognitizion a differenti scenari d’uso come ad esempio la Smart Automation, i motori predittivi, i sistemi di raccomandazione e gli agenti conversazionali. www.machine-learning-reply.it