23/03/2022

Si conclude con successo la prima fase della sperimentazione per l’emissione e la gestione di Security Token di alternative Investment per l’ecosistema finanziario italiano

21 marzo 2022

Cetif Advisory, con i partner Reply e Fondazione Cariverona e con il supporto legale di Chiomenti e fiscale di Linklaters, ha concluso con successo la prima fase della sperimentazione della piattaforma, predisposta nativamente per l’emissione di Security Token delle principali asset class alternative: Fondi di Investimento, Real Estate, Private Debt, Private Equity, Crediti Commerciali, Opere d’Arte e Collezionabili.

Alla Sandbox pensata da Cetif, come tutte le altre, in logica sistemica e quindi aperta alle Authority e a tutte le Istituzioni/Aziende dell’ecosistema di riferimento - hanno aderito: BPER Banca, Banca Generali, Banca Mediolanum, Reale Group e Iccrea.

Dalla survey realizzata al termine della prima fase della sperimentazione, è emerso un elevato apprezzamento della piattaforma, che secondo la totalità degli aderenti offre una user experience fluida, altamente digitalizzata e automatizzata con conseguenti efficientamento complessivo, riduzione di tempi e costi semplificazione delle operazioni (dall’emissione fino all'eventuale rimborso/vendita).

Nel dettaglio, la survey ha indicato in particolare che:

• Quasi il 90% delle Istituzioni Finanziarie rileva un forte interesse della propria clientela a investire attraverso lo strumento dei Token;
  • Oltre il 70% ritiene concreta la possibilità che la piattaforma Cetif possa essere lanciata sul mercato entro il 2023, previ fine tuning e previsti pronunciamenti normativi in materia, delle preposte Autority;
  • Il 100% ha indicato come principale e unico elemento da indirizzare per la messa in produzione e go to market della piattaforma, la definizione di una specifica regolamentazione in materia di Security Token anche nel nostro Paese.

Il nostro obiettivo – afferma Imanuel Baharier, General Manager di Cetif Advisory - ora è quello di testare con tutte le istituzioni finanziarie interessate, l’emissione reale di Security Token delle diverse asset class di alternative. Si tratterà di pilot “last mile”, che potranno realizzarsi nell’apposito contesto offerto dalla Sandbox Regolamentare del MEF nel corso del 2022 (previa accettazione della domanda di ammissione da parte delle autorità competenti) o all'esterno della stessa (quando non si rivelino necessarie deroghe normative)”.

Il go to market della piattaforma è pianificato per il primo trimestre del 2023, previa definizione della cornice regolamentare che consenta - anche in Italia - l'emissione, il collocamento e la sottoscrizione di strumenti finanziari tramite DLT/Blockchain.

In questo contesto, per presidiare anche le evoluzioni sistemiche internazionali, Cetif Advisory attiverà l’iter per entrare nel DLT Pilot Regime e partecipare a quella che si configura come la macro Sandbox Europea, per la sperimentazione in ambiente protetto di un mercato secondario di strumenti finanziari in forma di Token.

Cetif
Cetif, il Centro di Ricerca dell’Università Cattolica di Milano, da oltre trent’anni realizza studi e promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico e organizzativo nei settori finanziario, bancario e assicurativo. Ogni anno le attività del Cetif, si articolano in oltre 13 programmi di ricerca (Research HUB e Ricerche Custom) e nell’organizzazione di più di 60 eventi (Workshop, Summit, Community Event) per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento. Cetif, con Academy, propone inoltre 40 percorsi di Alta Formazione universitaria che si contraddistinguono per l’approccio scientifico, per l’attualità dei contenuti e per il forte orientamento al mondo finanziario. Infine, attraverso le attività dello spin off Cetif Advisory, utilizza le tecnologie esponenziali (in sperimentazioni e sandbox), per veicolare efficacemente e concretamente l’innovazione di frontiera, nei mercati di riferimento.

Reply [MTA, STAR: REY, ISIN: IT0005282865] è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply affianca i principali gruppi industriali europei appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. I servizi di Reply includono: Consulenza, System Integration e Digital Services. www.reply.com