,allowExpansion)
O verde o niente: sostenibilità nella supply chain
Abbiamo un grosso problema: il nostro pianeta è in fiamme
Non possiamo più ignorarlo: gli eventi meteorologici estremi e il riscaldamento globale sono solo alcuni dei sintomi che attestano il crescente problema della sostenibilità. L'inattività e l'indifferenza verso questo argomento sono un rischio per la sopravvivenza a lungo termine del nostro pianeta e della nostra società.
Una ricerca del World Economic Forum ha dimostrato che 8 catene di approvvigionamento, dalle materie prime alla produzione dei prodotti finiti, rappresentano il 50% di tutte le emissioni globali di gas serra. Anche il nuovo panorama di mercato scosso dalle recenti interruzioni socioeconomiche (come la pandemia COVID) non aiuta. Entro il 2030 la crescita dell'e-commerce richiederà un aumento del 36% di camion per le consegne, con un aumento del 32% delle emissioni di carbonio. Anche gli imballaggi sono problematici: attualmente l'equivalente di un camion pieno di plastica entra nell'oceano ogni minuto e questa cifra è destinata a quadruplicare entro il 2050 se non si interviene.
I dati sono chiari: la decarbonizzazione delle supply chain può essere un punto di svolta e avere un impatto enorme
Le azioni sulla gestione della catena di approvvigionamento possono ridurre al minimo gli effetti dell'emergenza climatica in corso.
Molte aziende sono preoccupate per le potenziali sfide legate all'implementazione di pratiche sostenibili, a partire dai costi in termini di tempo, impegno e denaro, nonché dal supporto limitato da parte dei fornitori, che è fondamentale per far funzionare questo approccio. Semplicemente non sanno da dove cominciare: coinvolgere una base di fornitori frammentata, con visibilità e trasparenza dei dati limitate, nonché priorità apparentemente contrastanti, sembra rendere più difficile l'esecuzione.
Tuttavia, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi: implementare pratiche sostenibili significa aumentare l'efficienza e ottimizzare i costi, garantendo la redditività a lungo termine. Non solo: investire nella sostenibilità significa guadagnarsi il rispetto del cliente, un fattore che influenza sempre più i comportamenti di acquisto.
Negli ultimi 5 anni, la domanda di prodotti commercializzati come sostenibili è cresciuta circa sette volte più velocemente rispetto alla domanda di prodotti commercializzati in modo convenzionale. [NYU Stern] Il 52% dei consumatori afferma che le preoccupazioni ambientali hanno spinto a passare a marchi diversi [Hearts & Science].
Anche la maggiore attenzione da parte degli investitori e le crescenti pressioni normative da parte delle autorità locali, nazionali e internazionali sono fattori da considerare. L'evidenza è chiara: le aziende orientate alla sostenibilità hanno più successo e sono più resilienti nel lungo periodo. In effetti, secondo Gartner, entro il 2026, le pratiche circolari della catena di fornitura determineranno un aumento dei profitti per il 60% delle imprese globali.
Quali soluzioni possono adottare le aziende per rendere la propria catena di fornitura più sostenibile?
La chiave del successo
I leader della della logistica possono e devono contribuire alla causa della sostenibilità. La creazione di catene di approvvigionamento collaborative e l'ottimizzazione delle operazioni sono contributi cruciali per mitigare la crisi climatica globale. Quindi, come possiamo procedere? Potresti essere sorpreso di apprendere che hai l'opportunità di rendere la tua catena di approvvigionamento più sostenibile abbastanza facilmente disponibile.
Innanzitutto, dobbiamo sfruttare i dati. misurare l'impronta di carbonio e l'impatto lungo le diverse fasi della catena di approvvigionamento è fondamentale per prendere decisioni pertinenti e pianificare interventi. La visibilità della catena di fornitura è fondamentale: comprendere e misurare gli impatti dei processi, dalla pianificazione e approvvigionamento ai resi, consente alle aziende di rivedere e attivare opzioni più sostenibili. Uno strumento di visibilità della catena di fornitura può aiutare a mappare le lacune e le opportunità nella catena di fornitura per iniziare ad apportare modifiche per un'azienda più ecologica oggi.
In secondo luogo, la trasformazione digitale è un must. Tecnologie all'avanguardia, come l'automazione e l'intelligenza artificiale, possono migliorare drasticamente l'efficienza dei processi, riducendo gli sforzi e gli sprechi di risorse e tempo. Pratiche innovative e sostenibili negli imballaggi, come materiali sostenibili o algoritmi di cartonizzazione, evitano rifiuti ed emissioni eccessive di carbonio per il trasporto.
Terzo, dobbiamo unire le forze. Le grandi imprese possono assumere un ruolo guida per guidare i fornitori e i partner più piccoli nelle loro iniziative di decarbonizzazione. La collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra i diversi attori dell'ecosistema della catena di fornitura sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.Ultimo ma certamente non meno importante, ci deve essere uno scopo: i leader della catena di fornitura devono credere nella causa e implementare pratiche sostenibili attraverso la loro attività, coinvolgendo dipendenti e stakeholder nel processo.
Leader della catena di fornitura e dipendenti, questa è la nostra chiamata, lavoriamo insieme per creare un mondo più sostenibile!