LE NUOVE TECNOLOGIE E LA POTENZA DELL'IA/ML PER OTTIMIZZARE LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE

L’expertise e le soluzioni IoT di Sense Reply a supporto della transizione energetica e delle energie rinnovabili

Scarica la brochure

La sfida

L’aumento nell’atmosfera delle emissioni di CO2 è una delle principali cause del riscaldamento globale. Entro il 2030, l’UE conta di ridurle del 55% per diventare, entro il 2050, il primo continente a impatto zero. L’utilizzo di fonti di energie rinnovabili è un elemento portante della transizione energetica, con un target fissato in Europa per il 2030 del 42,5% dell’energia consumata. Per centralizzare il governo e massimizzare l’efficienza degli impianti è cruciale utilizzare nuove tecnologie a supporto dell’attività di monitoraggio degli impianti e di ottimizzazione della produzione, soprattutto quando il parco impianti viene costruito con acquisizioni che comportano il dover gestire tecnologie e architetture disomogenee.

La soluzione

La digitalizzazione è un elemento fondamentale per trasformare l’assetto del settore energetico. Nuovi strumenti, come le piattaforme IoT, consentono di acquisire, processare, storicizzare e analizzare dati puntuali di funzionamento di ciascun dispositivo di impianti complessi con una granularità precedentemente impensabile. La disponibilità di questi dati consente di applicare componenti di Machine Learning e di Intelligenza Artificiale, in affiancamento a KPI e indicatori tradizionali, per individuare e risolvere malfunzionamenti e applicare logiche di ottimizzazione con una velocità e un livello di automazione precedentemente impensabili. Queste nuove capacità si riflettono sulla maggiore produzione, sulla riduzione dei malfunzionamenti, sull’efficienza degli interventi di ripristino, sulla vita utile degli asset e in definitiva consentono di massimizzare la produzione e di minimizzare il tempo di ritorno degli investimenti.

La piattaforma IoT di Sense Reply si compone di più moduli: Gateway, Data Ingestion, Integration Layer, Core Services, Data Services e Monitoring Services. Ognuno di questi moduli è attivabile e configurabile separatamente. È inoltre integrata con un'infrastruttura AI/MLOps che semplifica lo sfruttamento di algoritmi ML e AI per accelerare l'onboarding di nuovi impianti e per introdurre complesse inferenze di dati e automazioni per previsioni e automazione profonda. I nostri clienti possono iniettare algoritmi AI/ML di terze parti o sviluppare, addestrare, testare e rilasciare nuovi algoritmi in totale autonomia.

Sense Reply ha sviluppato RIPA (Reply IoT Platform Accelerator che sfrutta la sua architettura aperta per accelerare l'integrazione degli impianti senza limiti e vincoli, garantendo la comunicazione end-to-end e consentendo l'inserimento dei dati in un datalake centralizzato e normalizzato, dove possono fare affidamento sull'analisi tradizionale dei dati e sui KPI del monitoraggio degli impianti e dove possono sfruttare la potenza dell'IA/ML.


Perché Sense Reply

Sense Reply supporta le aziende che intendono operare nei mercati di produzione di energie rinnovabili offrendo loro una propria piattaforma IoT e alcuni strategici servizi di consulenza tecnologica e System Integration, come: supporto alla definizione della miglior strategia tecnologica per realizzare un sistema di monitoraggio e controllo di impianti di produzione di energie rinnovabili; supporto alla scelta “make” or “buy” per l’implementazione di un sistema applicativo di monitoraggio; implementazione di soluzioni di monitoraggio; attività di analisi e definizione dei requisiti; sviluppo applicativo e test; Project Governance in modalità waterfall o agile e Application Maintenance.


Scarica la brochure

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).