Energia rinnovabile: monitoraggio e ottimizzazione della produzione

L’expertise e le soluzioni IoT di Sense Reply a supporto della transizione energetica e delle energie rinnovabili

Scarica la brochure

La sfida

L’aumento nell’atmosfera delle emissioni di CO2 è una delle principali cause del riscaldamento globale. Entro il 2030, l’UE conta di ridurle del 55% per diventare, entro il 2050, il primo continente a impatto zero. L’utilizzo di fonti di energie rinnovabili è un elemento portante della transizione energetica e per decarbonizzare la produzione e l’uso dell’energia è cruciale utilizzare tecnologie abilitanti e applicare nuovi modelli di business. Nel settore delle rinnovabili, l’attività di monitoraggio è complessa e costosa, soprattutto quando il parco impianti viene costruito con acquisizioni che comportano il dover gestire tecnologie e architetture disomogenee.

La soluzione

La digitalizzazione è un elemento fondamentale per trasformare l’assetto del settore energetico e può avvenire su più livelli. Il monitoraggio ha una funzione centrale poiché abilita l’uso consapevole del dato finalizzato ad alimentare nuovi processi di business e a migliorare il controllo degli impianti di produzione. Le attività di monitoraggio, il conseguente uso dei dati per controllo di campo e l’attivazione di servizi avanzati sono attività realizzabili solo attraverso l’uso di una piattaforma IoT in grado di astrarne, da un lato, le specificità di campo e, dall’altro, abilitarne la completa integrazione all’interno di sofisticati ecosistemi IT.

La piattaforma IoT di Sense Reply si compone di più moduli: Gateway, Data Ingestion, Integration Layer, Core Services, Data Services e Monitoring Services. Ognuno di questi moduli è attivabile e configurabile separatamente.

Sense Reply ha sviluppato l’acceleratore IoT RIPA (Reply IoT Platform Accelerator) per velocizzare l’implementazione dei moduli di Data Ingestion, Integration e Core Services della piattaforma IoT. In questo modo i clienti possono arrivare in tempi rapidi all’integrazione dei propri dispositivi e delle business application, con evidenti vantaggi di “time-to-market” e un sostanziale abbattimento dei costi.


Perché Sense Reply

Sense Reply supporta le aziende che intendono operare nei mercati di produzione di energie rinnovabili offrendo loro una propria piattaforma IoT e alcuni strategici servizi di consulenza tecnologica e System Integration, come: supporto alla definizione della miglior strategia tecnologica per realizzare un sistema di monitoraggio e controllo di impianti di produzione di energie rinnovabili; supporto alla scelta “make” or “buy” per l’implementazione di un sistema applicativo di monitoraggio; implementazione di soluzioni di monitoraggio; attività di analisi e definizione dei requisiti; sviluppo applicativo e test; Project Governance in modalità waterfall o agile e Application Maintenance.


Scarica la brochure

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).