Comunità Energetiche Rinnovabili

Sense Reply aiuta le aziende energetiche e i cittadini a massimizzare il potenziale delle Comunità Energetiche: uno strumento fondamentale per un futuro più sostenibile

La sfida

Mentre affrontiamo il panorama in evoluzione della transizione energetica e dei progressi tecnologici, la domanda di energia continua a crescere. Si prevede, infatti, che da qui al 2030 il consumo di elettricità in Europa aumenterà del 60%. Ciò è alimentato principalmente dalla crescente elettrificazione dei consumi nonché dalla prevalenza della generazione distribuita. Tuttavia, l’attuale infrastruttura elettrica europea – una delle reti elettriche più grandi e resilienti al mondo, che fornisce elettricità a milioni di persone – fatica a tenere il passo con l’aumento della domanda di energia.

Di fronte a questa sfida, la Commissione europea ha sottolineato — durante una conferenza stampa il 28 novembre 2023 – che, nelle circostanze attuali, è tassativo un investimento sostanziale di 584 miliardi di euro entro il 2030 per modernizzare la rete elettrica europea. Ciò sottolinea l’urgenza di soluzioni innovative e lungimiranti per alleviare la tensione sulla nostra rete, portando avanti al tempo stesso e senza soluzione di continuità le iniziative di transizione energetica.

La soluzione

In risposta a queste nuove sfide, le direttive europee approvate consentono ai consumatori (Energy Communities Repository della Commissione europea), alle associazioni di cittadini, alle organizzazioni e alle imprese di trasformarsi in prosumer, generando una parte dell’energia di cui hanno bisogno. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono al centro di questo cambiamento trasformativo e fungono da strumento fondamentale per decentralizzare la produzione di energia e ridurre lo stress della rete durante le ore di maggior consumo.

Una Comunità Energetica rappresenta un’alleanza collaborativa di utenti che lavorano insieme per generare, consumare, condividere e gestire in modo efficace l’energia derivata da fonti rinnovabili. Nel rispetto della normativa vigente, le Comunità Energetiche devono avere almeno un impianto rinnovabile di nuova realizzazione. Grazie alla loro natura distribuita, le Comunità Energetiche Rinnovabili offrono un approccio sostenibile e incentrato sulla comunità alla produzione di energia, dove i massimi vantaggi si hanno quando i consumi avvengono in contemporanea alla produzione. La normativa è già stata approvata a livello europeo e istituzioni come il Politecnico di Milano prevedono 40mila Comunità Energetiche attive solo in Italia entro il 2025 (Rapporto sul mercato elettrico, 2022).

La natura delle Comunità Energetiche Rinnovabili pone nuove questioni:

  • Determinare la configurazione ottimale della comunità per massimizzare i benefici;
  • Monitorare i progressi della comunità per mettere in atto misure correttive o preventive;
  • Garantire un'equa distribuzione dei benefici tra i membri della comunità, verificando al contempo l'aderenza alla condotta prevista dalla normativa.

Sense Reply supporta le grandi aziende del settore Energy & Utilities con la progettazione e l'implementazione di soluzioni IoT di gestione della comunità per acquisire il valore aziendale correlato a questa iniziativa, migliorando al contempo la sinergia operativa e il successo.

Sense Reply realizza soluzioni modulari, scalabili, altamente configurabili e facilmente adattabili alle specifiche del cliente: caratteristiche fondamentali per un'azienda leader in questo settore. Sfruttando l’Acceleratore IoT (RIPA) di Sense Reply, le nostre soluzioni sono sviluppate per comprendere funzionalità fondamentali di una piattaforma IoT, sia a livello "edge" che "core". Perfettamente integrabile con diverse applicazioni aziendali all'interno degli ecosistemi dei clienti, il nostro Acceleratore IoT (RIPA) garantisce chiari vantaggi in termini di Time to Market e costi.

Facendo tesoro di numerosi progetti globali in corso, Sense Reply garantisce:

  • Supporto nella strategia di implementazione: offriamo servizi di advisory per le Comunità Energetiche, supportando i nostri clienti nell’implementare i sistemi di supervisione, controllo e gestione delle Comunità Energetiche;
  • Soluzioni IoT integrate: le nostre soluzioni IoT all'avanguardia integrano perfettamente dispositivi sul campo come i contatori smart degli impianti dei membri della comunità, le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, gli impianti rinnovabili e qualsiasi altra DER (risorsa energetica distribuita). Questa integrazione migliora l’efficienza operativa e fornisce informazioni preziose per un processo decisionale informato;
  • Implementazione di una soluzione completa per la gestione e l'ottimizzazione della CER: supportiamo i nostri clienti nello sviluppo, la definizione ed implementazione delle migliori soluzioni tecnologiche su misura per il cliente, partendo dalla nostra suite di acceleratori RIPA; grazie ad alcune partnership di prestigio possiamo anche supportare i clienti nella scelta ed implementazione di soluzioni di mercato, occupandoci della personalizzazione di alcune funzionalità aggiuntive e della integrazione completa all’interno dell’ecosistema applicativo del cliente. L’obiettivo è garantire prestazioni ottimali e fornire strumenti di controllo e di previsione avanzati, consentendo al responsabile della CER di prendere decisioni informate e aumentare il valore aziendale complessivo.


Perché Sense Reply

L'esperienza di Sense Reply nella definizione di strategie tecnologiche ottimali per le grandi aziende del settore Energy & Utilities, in particolare nell’ambito della flessibilità energetica, compresi i programmi di Demand Response, ti aiuterà a massimizzare i benefici delle iniziative delle Comunità Energetiche. Le nostre competenze chiave comprendono la progettazione strategica della piattaforma, l'implementazione su misura per casi d'uso specifici e un supporto di governance competente per una gestione fluida di progetti e programmi. Sense Reply è il partner strategico che garantisce il successo nell'affrontare le complessità di progetti su larga scala.


Scarica la brochure

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).