Flessibilità energetica: il Demand Response a supporto delle reti elettriche

Le competenze di Sense Reply al servizio di aziende energetiche, aggregatori, gruppi industriali e prosumers

Scarica la brochure

La sfida

L’incremento dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, per definizione difficilmente programmabili o prevedibili con certezza, porta alcune criticità: il complesso equilibrio tra domanda e offerta e il rischio di sovraccarico delle reti elettriche. In questo contesto si inseriscono i programmi di flessibilità energetica, come il Demand Response, che offrono numerosi vantaggi ai gestori e fornitori delle reti elettriche e ai clienti finali.

La soluzione

L'introduzione dei programmi di Demand Response permette di migliorare la stabilità della rete elettrica, poiché consente ai clienti finali di ridurre parte dei loro consumi (consumers), immettere in rete energia autoprodotta (producers) o agire in entrambi i modi (prosumers).

I programmi di flessibilità energetica, ed in particolare quelli di Demand Response, sono una grande opportunità per le società che offrono servizi energetici innovativi.

Sense Reply supporta le aziende del settore Energy & Utility nella progettazione e implementazione dei programmi di Demand Response.

Il sistema applicativo sviluppato da Sense Reply è modulare, scalabile, altamente configurabile e facilmente adattabile alle specificità dei propri clienti, aspetti centrali per un’azienda leader in questo settore. Tale sistema è sviluppato a partire dall’acceleratore IoT (RIPA) di Sense Reply, che consente di rendere disponibili le funzionalità base - “edge” e “core” - di una piattaforma IoT, ed è facilmente integrabile con le diverse enterprise application che compongono l’ecosistema applicativo dei propri clienti. In questo modo i clienti possono ottenere evidenti vantaggi in termini di “time-to-market” e di costi.

Avendo all'attivo numerosi progetti su scala globale Sense Reply è in grado di garantire:

  • Esperienza nella progettazione e realizzazione di piattaforme di gestione di programmi di Demand Response in 20 paesi al mondo

  • Acceleratori per l'integrazione di dispositivi di campo e per abilitare la comunicazione diretta con i TSO

  • Acceleratore per l'aggregazione di consumi distribuiti geograficamente

  • Profondo know-how nelle logiche di ottimizzazione delle DER (Distributed Energy Resources), nella definizione delle regole di partecipazione agli eventi di flessibilità, nelle logiche di osservabilità degli eventi e di consuntivazione dei consumi

Perché Sense Reply

Sense Reply supporta le grandi aziende del settore Energy & Utility nel definire la migliore strategia tecnologica per partecipare ai mercati, nazionali e globali, della flessibilità energetica e di Demand Response. Questo è reso possibile grazie alle competenze chiave di Sense Reply che consentono non solo di progettare e implementare la piattaforma in funzione del caso d’uso specifico, ma anche di supportare la governance di progetti e programmi complessi.


SCARICA LA BROCHURE

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).