COMBO – Retail, F&B, Hospitality e Entertainment in un'unica soluzione

Scenario

“Combo is a bar, a restaurant, a radio station, an art gallery, a music venue, a hostel, a garden, a view, a perspective…
Combo is, well, a combination of things, but by the end of your stay, one thing will be certain: Combo is greater than the sum of its parts...”

La descrizione che Combo da di sè stessa non descrive solo ciò che è Combo, ma anche ciò che promette: un’esperienza polivalente e multisensoriale, che rende al suo meglio solo se viene vissuta come un unico flusso in cui ogni parte complementa e integra le altre.
In effetti, integrazione è la parola chiave che spiega le necessità di Combo. In una situazione in cui molte realtà convivono, l’unificazione dei processi è più importante che mai. L’obiettivo principale di Combo era avere una singola visione centralizzata di tutte le parti del processo, e aveva bisogno di un partner tecnologico che la aiutasse a realizzarla, dimostrando flessibilità, una profonda comprensione dei suoi bisogni, e soprattutto la capacità di proporre una soluzione che facesse delll’unificazione e della flessibilità il suo punto di forza.
Per questo, Combo ha scelto Cluster Reply.

La soluzione disegnata per Combo da Cluster Reply ha migliorato nettamente l’operatività unendo tutte le fasi che rendono completo il servizio di bar e ristoranti. In questo modo, ogni parte del tutto è perfettamente coordinata con le altre, e le informazioni vengono condivise con naturalezza e senza possibile perdita di dati.

Soluzione

Il progetto ideato e sviluppato da Cluster Reply si basa sulla tecnologia LS Retail for Hospitality, che estende il già presente software gestionale Microsoft Dynamics NAV , sostituendo una soluzione di mercato non direttamente integrata.
LS Retail for Hospitality è una piattaforma unificata che è in grado di dare una visione centralizzata e integrata dell’intero flusso di processi e di averne il controllo in ogni momento. I punti di forza di LS Retail for Hospitality sono:

  • Un unico sistema in grado di gestire l’intera catena di tutte le operazioni del bar e del ristorante, dalla prenotazione e l’assegnazione dei tavoli, passando per le ricette e la loro preparazione, fino alla conclusione del pasto e al saldo del conto.
  • Comunicazione chiara e diretta tra le varie componenti: gli ordini vengono mandati direttamente dal POS alla cucina, permettendo una gestione più snella e precisa delle comande.
  • Gestione centralizzata di prezzi, menù, ordinazioni. Tutti i dati richiesti dal management sono visibili centralmente in ogni momento, da dati sulle vendite alla lista delle ricette.
  • Gestione e visibilità delle giacenze costantemente aggiornate. Questo significa dare allo staffl a possibilità di tener traccia della disponibilità di ingredienti, piatti e bevande.
  • Semplicità d’utilizzo: è più facile gestire tante operazioni se sono legate da un unico filo conduttore, e non dimentichiamo mai che a dover usare la tecnologia saranno poi le persone: per i membri dello staff, LS Retail è una soluzione semplice da apprendere e soprattutto intuitiva, che complementa il processo in modo naturale.

Voice of the Customer

Combo è un mix tra cucina, ospitalità, eventi, esibizioni culturali: in Cluster Reply e nella soluzione LS Retail abbiamo trovato un partner tecnologico in grado di gestire questi servizi con un approccio comune e flessibile. L’implementazione è stata molto rapida e senza discontinuità al business, permettendoci di aprire in soli tre mesi la prima struttura. Oggi abbiamo tre strutture attive e siamo in grado di aprire con velocità nuove strutture, grazie anche alla semplicità di utilizzo del software. La semplificazione dell’architettura data dall’utilizzo di un’unica piattaforma ha decisamente migliorato l’operatività e la qualità dei dati, senza dover ricorrere a caricamenti di file esterni o complesse integrazioni da realizzare e mantenere.
Vogliamo continuare il nostro percorso ed offrire sempre nuove esperienze e servizi ai nostri clienti; grazie a Cluster Reply siamo certi di avere il giusto mix consulenziale e tecnologico per poterlo fare insieme.


Francesco Prone, CFO Combo

Grazie alla nuova soluzione, Combo oggi può gestire efficacemente:

  • Organizzazione e personalizzazione dei tavoli, che possono essere uniti, separati, spostati. Inoltre, lo stato di ogni tavolo viene tracciato e può essere aggiornato automaticamente dopo alcune azioni o dopo il trascorrere di un intervallo predefinito di tempo. Questo ha reso possibile una migliore pianificazione delle prenotazioni e dei tavoli
  • Archivio ricette e gestione dei “deal”: in base alla tipologia di ricetta, è possibile decidere come scaricare a magazzino gli ingredienti. Inoltre, si possono usare dei “Deal” per vendere un insieme di articoli a un prezzo prestabilito scegliendo tra un set di articoli a scelta. Questo ha permesso di velocizzare il processo di registrazione degli ordini alla cassa, garantendo un servizio piè veloce ai clienti.
  • Gestione delle comande con tablet, che prevede l’invio automatico degli ordini alla cucina e degli scontrini alla cassa. Il risultato è servizio più rapido ai tavoli, tempi di attesa ridotti per i consumatori, e maggior precisione nell’invio degli ordini dalla sala alla cucina.
  • Pagamento finale con la possibilità di fare conti separati e modalità di pagamento personalizzabili, funzionalità entrambe molto richieste dai consumatori, e particolarmente importanti in un ambiente frequentato da clienti di diverse nazionalità.
  • Operazioni di backoffice come la possibilità di trasferire il denaro nella cassaforte di riferimento che comunica direttamente con i conti bancari e viceversa. Il risultato è che anche la parte contabile è perfettamente allineata ed integrata
  • Gestione delle operazioni di magazzino: il sistema permette di gestire ricevimento e invio merce e aggiornare le giacenze di magazzino integrandosi con ordini e ingredienti delle ricette. Grazie a questa funzionalità, Combo può mantenere un livello di prodotti ottimale, senza dover perdere tempo in controlli e ordini manuali.

Inoltre, Cluster Reply ha arricchito questa soluzione con un potente sistema di reportistica ad essa integrato che sfrutta la tecnologia PowerBi. PowerBI è una piattaforma di analisi e business intelligence in grado di fornire molto velocemente dati anche complessi e trasformarli in informazioni utili in molti modi differenti. Per Combo, Cluster Reply ha realizzato i principali KPI richiesti in questo ambito, quali ad esempio:

  • Vendite per tipologia di servizio
  • Confronti verso il budget
  • Analisi vendite per categoria di prodotti
  • Analisi vendite per membro dello staff

Grazie alle soluzioni ideate ed implementate da Cluster Reply, tutto il sistema informativo di Combo è stato rinnovato e semplificato. L’efficienza del servizio viene considerevolmente migliorata: diminuiscono i tempi d’attesa per il cibo e le bevande ordinate, e allo stesso tempo aumenta la soddisfazione del cliente, che riceve ciò che ha chiesto più velocemente e senza errori.

  • strip-0

    Combo S.r.l. è un’azienda giovane e dinamica che opera nel campo dell’ospitalità. Lavora riqualificando luoghi di interesse storico o culturale delle più belle città Italiane per creare bar, hotel e ristoranti che diventano anche centri di aggregazione e spazi adatti a ospitare eventi di ogni tipo. Combo gestisce inoltre una stazione radio che promuove giovani e innovativi artisti visivi e musicisti. Attualmente, sono aperti bar e ristorante a Venezia, Milano, Torino e con la prospettiva di aprire in altre città.