live

Agentic Field Service Connect: platform, processes & real use-cases

Cluster Reply e Microsoft con MAIRE analizzano l’evoluzione del Field Service, mostrando come agenti AI, dati e automazione supportino la pianificazione, l’esecuzione e le decisioni operative nei servizi sul campo.

Info
26 maggio 2026
09:00–14:00 CEST
Microsoft House | Viale Pasubio 21, Milano
Italiano

Dati, automazione e AI nei processi di servizio sul campo

La gestione del servizio sul campo prevede il coordinamento di asset distribuiti, interventi sul territorio e risorse in mobilità, in contesti regolati da SLA stringenti.

Dati, automazione e intelligenza artificiale supportano in modo integrato le attività di pianificazione, esecuzione e monitoraggio del servizio, affiancando dispatcher, tecnici e responsabili operativi nelle decisioni e nella gestione delle operazioni.

Nel corso dell’evento, Microsoft e Cluster Reply analizzeranno strumenti e scenari applicativi legati all’utilizzo degli agenti intelligenti nel Field Service, approfondendo il loro ruolo nei processi operativi, le attività che possono essere automatizzate o supportate e l’evoluzione verso modelli operativi sempre più orientati a una logica agent‑first, fino al caso reale presentato da MAIRE che mostra l’applicazione di queste soluzioni nei suoi processi operativi.

Agenda

09:00 – 09:30

Registrazioni e welcome coffee

09:30 – 10:00

Welcome & intro

10:00 – 11:00

Tech deep dive: D365 Field Service

11:00 – 11:30

Coffee break

11:30 – 12:30

MAIRE: percorso di trasformazione, processi e risultati

12:30 – 13:00

Open Q&A and closing

13:00 – 14:00

Lunch

Perché partecipare

Ascoltare un percorso reale di trasformazione dei processi di Field Service, raccontato direttamente dall’azienda protagonista

Comprendere come AI e agenti intelligenti possono supportare pianificazione, execution e decision making operativo

Confrontarsi con peer di aziende leader su modelli organizzativi e approcci adottati

Portare a casa spunti concreti e applicabili al proprio contesto aziendale