SIDEUP REPLY™ HUB PER L’IMPORT E L’EXPORT

BLG LOGISTICS SOLUTIONS ITALIA

BLG Logistics Solutions Italia è parte del Gruppo BLG Logistics, uno dei principali operatori logistici internazionali con oltre 18.000 dipendenti diretti ed un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro (2016). BLG Logistics nasce a Brema, azionista di riferimento, nel lontano 1877. Il gruppo opera con un network internazionale, attraverso le tre divisioni di business Automobile, Container e Contract, e potendo contare su oltre 100 sedi distribuite tra Europa, Nord America, Africa e Asia.

BLG Logistics Solutions Italia offre soluzioni logistiche/produttive “chiavi in mano” che vanno dalla definizione del modello concettuale, sino alla sua completa implementazione e gestione operativa. I servizi sono supportati da soluzioni informatiche flessibili e facilmente personalizzabili secondo le esigenze dei clienti finali.

I settori di competenza spaziano dall’elettronica all’automotive, sino ai beni di largo consumo con referenze ed esperienze di primo piano sia a livello nazionale che internazionale.

BLG Logistics Solutions Italia progetta e gestisce, controllando direttamente tutte le fasi operative, servizi in grado di coprire l’intera supply chain dei propri clienti: dai servizi di e-commerce scalabili e innovativi, ad attività di warehousing & distribution (con attività a valore aggiunto quali la gestione dello stock di materiali di classe C in modalità demand planning), passando da una logistica onsite (con eventuale acquisizione di rami d’azienda) ad attività di “customer deliveries and technical services” (configurazione personalizzata, consegna al piano, installazione e montaggio), arrivando ai servizi di Freight Forwarding che comprendono anche trasporti intermodali nazionali ed internazionali e gestione magazzini doganali e fiscali.

LA SOLUZIONE

La soluzione supporta BLG nella gestione dei servizi di freight forwarding offerti al mercato e svolti presso il terminal di Melzo. L’introduzione del sistema SideUp Reply™ HUB as a service in Cloud ha permesso di aumentare l’efficienza dei processi e di fornire visibilità sull’intero network.

Il servizio, essendo inoltre disponibile direttamente in rete, ai vantaggi legati all’ottimizzazione dei processi, ha unito i vantaggi del software as service in cloud computing:

  • Ridotti tempi di implementazione e attivazione
  • Investimento iniziale minimale
  • Base dati sempre online, offrendo facile accesso e consultazione
  • Possibilità di customizzare interfacce e processi specifici di ogni realtà

Il Contesto

Il Contesto

Quotidianamente assistiamo alle innumerevoli proposte da parte di realtà internazionali che promuovono, anche in ambito e-Commerce, offerte sicuramente vantaggiose dal punto di vista economico e che includono il servizio di spedizione dal mittente al destinatario finale. Un segnale questo che arriva da un mercato globale che richiede una logistica a supporto in grado di “muovere” anche piccoli colli ed in tempi ristrettissimi.

E’ all’interno di questo contesto che BLG ha affinato la propria offerta, specializzando tanto i processi quanto i modelli di lavoro con lo scopo di essere protagonista, insieme ai propri Clienti, in un’attività che li vede entrambi impegnati quotidianamente nelle gestione import ed export di prodotti delle più diverse tipologie (per dimensione, peso, ecc.).

L’investimento su SideUp Reply™ HUB è la risposta dal punto di vista logistico all’evoluzione del business, caratterizzato da un aumento nel numero di ordini (sempre più “piccoli”) e di una marcata multicanalità. Ad esempio, in questo caso specifico non si parla di container “vuoto per pieno” ma si tratta di un business relativo alla movimentazione di una piccola scatola da spedire via mare e che lascia allo spedizioniere e alla logistica di un operatore internazionale quale è BLG, il compito di ottimizzare le attività relative al carico del container.

La soluzione attivata

La soluzione attivata

La soluzione scelta da BLG è SideUp Reply™ HUB, presente all’interno della suite di software as a service SideUp Reply™. Il servizio è dedicato alla gestione delle attività operative in piattaforma, dove protagonista è il collo e non più la giacenza, come ad esempio avviene all’interno di un magazzino centrale governato da un WMS (Warehouse Management System). Gli Hub, interfacciati con i sistemi centrali dello spedizioniere Cliente di BLG, si occupano di gestire check-in e check-out della merce in transito. Nella versione più completa è possibile inoltre governare lo stock per quei casi in cui il processo non sia a flusso teso.

SideUp Reply™ HUB è arricchito da funzionalità di reportistica per rispondere ad esigenze di tracciabilità legate a ricevuto, movimentato e spedito.

Il Valore di SideUp Reply™ HUB

Il Valore di SideUp Reply™ HUB

I valori di SideUp Reply™ HUB sono quelli di poter gestire i due processi indipendenti e paralleli (Import ed Export) in maniera autonoma, di avere massima flessibilità di poter modificare all’ultimo momento i viaggi permettendo l’ottimizzazione del carico dei container, di avere massima tracciabilità verso gli host dei committenti, la gestione delle causali legate ad esempio a danneggiamenti degli items, il monitoraggio in tempo reale della giacenza nell’Hub. Valori che più in concreto, in termini di risparmi, hanno permesso di ottimizzare le risorse IT, di minimizzare gli errori operativi aumento qualità del servizio e tempi di lavorazione in aggiunta ai vantaggi del software as a service.

SIDEUP REPLY™ PRODUCT SUITE

SideUp Reply™ è gestione di magazzino, inventario, cross docking,​ track & trace e logistica di punto vendit​a in modalità cloud.