Advanced Workforce Planning con Click Reply TM Planner

Dimensionare, pianificare, organizzare e monitorare
la forza lavoro, sempre in linea con la variabilità
delle condizioni operative.

Gli effetti del Covid-19 hanno messo sotto forte pressione le operazioni logistiche, sia per loro capacità di sostenere determinati livelli di servizio verso i clienti, sia per quanto riguarda il rispetto dei nuovi requisiti di sicurezza e delle condizioni sanitarie.

Le procedure di sanificazione delle attrezzature, le interruzioni tra i turni e l’esigenza di gestire eventuali affollamenti nelle aree dei magazzini sono un esempio delle misure che generano ripercussioni su cicli di lavoro attuali, nonché sui KPI di produttività sui quali i responsabili della logistica basano la pianificazione operativa e l’organizzazione della forza lavoro e in base ai quali cercano di garantire il livello di servizio garantito ai clienti. Nei settori dove il Covid-19 ha determinato una forte crescita della domanda, come quello dei beni alimentari e di largo consumo, è maggiore il rischio di non poter soddisfare le aspettative dei clienti o di non essere in grado di gestire in modo appropriato la forza lavoro e i relativi costi operativi.

CLICK REPLYTM PLANNER

LO STRUMENTO DI CONTROLLO DEI CENTRI DI DISTRIBUZIONE CHE CONSENTE AI RESPONSABILI
DELLE OPERAZIONI LA PIENA CONSAPEVOLEZZA DEI LIVELLI DI SERVIZIO

La “nuova normalità” nell’epoca Covid-19 sta introducendo comportamenti e restrizioni inedite nella vita privata e nella società, nonché nuove procedure e attività in ambito professionale. La logistica è uno degli ambiti più colpiti da questi cambiamenti. Oggi, rispettare il “mantra” disporre dell’articolo giusto, nella giusta quantità, al momento giusto, nel posto giusto, al prezzo giusto è più complicato del solito a causa dell’introduzione di nuove procedure e limitazioni in un contesto tuttora in evoluzione.


Oggi, la pianificazione della forza lavoro necessaria per garantire determinati livelli di servizio con i clienti non riguarda la semplice organizzazione delle risorse necessarie per le attività fondamentali, ma deve tenere conto delle misure atte a rispettare il distanziamento di sicurezza tra i collaboratori.


Una soluzione efficace per la pianificazione del personale

Una soluzione efficace per la pianificazione del personale

Click ReplyTM Planner è la soluzione di Logistics Reply che consente alle torri di controllo dei centri di distribuzione di progettare e supportare modelli di processi esecutivi, al fine di definire una produttività “correlata alla capacità” della forza lavoro e impostare il programma esecutivo e la pianificazione, off-the shelf in un modello AxBC. L’impatto delle nuove procedure e delle limitazioni, a esempio una produttività ridotta dovuta alle procedure sanitarie o all’esecuzione di attività aggiuntive, viene modellato e considerato nei calcoli sul fabbisogno della forza lavoro, fornendo informazioni preventive su come gestire un deficit o un eccesso di competenze specifiche. La pianificazione della forza lavoro è in seguito monitorata in tempo reale rispetto alle metriche operative, in modo da garantire il raggiungimento dei livelli di servizio o, nella peggiore delle ipotesi, per gestire azioni di risposta.

Gestione su misura di processi operativi, ordini e carichi di lavoro

Gestione su misura di processi operativi, ordini e carichi di lavoro

Click ReplyTM Planner consente di modellare i processi esecutivi per definire la pianificazione della presenza dei lavoratori e, dopo aver ricevuto il portafoglio ordini effettivo, fornire un’immagine del carico di lavoro in base alle competenze, verificando la fattibilità preliminare della pianificazione. La pianificazione degli ordini fornisce un ulteriore livello di precisione, verificando la fattibilità di ogni target logistico (ad esempio, preparazione delle spedizioni rispetto all’appuntamento di carico) e offrendo la possibilità di implementare contromisure (ad esempio, una riorganizzazione del team di lavoro). Una volta confermato, il piano di esecuzione è monitorato in tempo reale, fornendo una previsione di completamento dell’attività in base ai livelli di produttività correnti. La soluzione può essere integrata con sistemi di gestione degli ordini di terzi, sistemi ERP e WMS.

È IL MOMENTO DI AGIRE

DI FRONTE A SFIDE E OPPORTUNITÀ DI MERCATO INEDITE, L’AGILITÀ È UN FATTORE CHIAVE

Il Covid-19 ha messo in evidenza la necessità di ripensare i modelli tradizionali di supply chain, accelerando la trasformazione digitale e adottando modelli di business ad alta tecnologia per soddisfare le esigenze che caratterizzeranno la “nuova normalità” e per essere pronti ad affrontare eventuali crisi future. La crisi causata dal Coronavirus ha portato al centro dell’attenzione i processi logistici e IT, tipicamente in secondo piano. I responsabili di settore hanno ora una grande opportunità per dimostrare la solidità delle operazioni e delle architetture IT volte a garantire la sopravvivenza delle supply chain e, di conseguenza, del business.

Le soluzioni di Logistics Reply si basano sui principi dell’agilità e dell’adattabilità, in quanto consentono un rapido adattamento e sviluppo di applicazioni in grado di soddisfare esigenze specifiche dei clienti. Ora e in futuro, il ruolo degli operatori della logistica sarà sempre più centrale per guidare il ritorno alla normalità.
Per scoprire i vantaggi della piattaforma e delle soluzioni Logistics, contattaci all’indirizzo .