DFDS: LA ROTTA
VERSO AUTONOMIA
E EFFICIENZA CON LEA REPLYTM WMS

Come un processo di trasformazione digitale che investe la gestione di magazzino garantisce efficienza operativa, autonomia e un potenziato livello di servizio ai clienti.

DFDS, un’azienda leader internazionale per servizi di spedizione e logistica, è riuscita ad intraprendere un percorso di trasformazione digitale, migliorando la sua efficienza operativa e autonomia nell’apertura di nuovi magazzini, mantenendo alti gli standard di qualità per i loro clienti. Questo grazie a LEA ReplyTM WMS, la soluzione di gestione di magazzino di LEA ReplyTM, l’innovativa piattaforma digitale per la gestione della supply chain.


IL CONTESTO

Moving goods and people: dal 1866 DFDS, un operatore internazionale leader nel settore del trasporto e della logistica, ha la missione di far muovere l’Europa, collegando tra di loro più di 20 paesi e offrendo ai propri clienti servizi logistici personalizzati, affidabili e accessibili.

Il mercato 3PL ha sempre avuto la necessità di massimizzare l’efficienza dei propri processi per ridurre i costi e raggiungere gli obiettivi di margine; la pressione aggiunta causata dalla pandemia di COVID-19, unita alla difficoltà di attirare e trattenere talenti, ha esasperato il bisogno di aumentare l'agilità operativa e la velocità di onboarding dei nuovi dipendenti.

Per stare al passo in questo complesso scenario di mercato, DFDS ha deciso di intraprendere un ambizioso progetto di trasformazione digitale, con l’obiettivo ultimo di standardizzare e migliorare i propri processi di magazzino e attività e allo stesso tempo offrire un migliore livello di servizio ai clienti finali.

Più facile a dirsi che a farsi: DFDS è composta da un ampio network di siti, distribuiti in tutta Europa, ciascuno con i propri clienti e processi consolidati nel tempo, e spesso gestiti senza una soluzione WMS.

In questo contesto, DFDS era alla ricerca di una soluzione WMS flessibile, in grado di adattarsi ai differenti requisiti clienti del suo network e facile da implementare, così che ogni sito potesse adottare la soluzione in completa autonomia e aderire al processo di trasformazione digitale e di crescita dell’azienda.

LA SOLUZIONE

LEA ReplyTM Warehouse Management (WMS), è l’innovativa soluzione nativamente cloud, parte della piattaforma digitale LEA ReplyTM, pensata per aiutare le aziende a gestire le proprie esigenze di magazzino. Permette alle aziende di gestire e supervisionare le loro operazioni di magazzino, ottimizzare l’allocazione degli spazi, di ridurre i tempi di evasione e di tenere in tempo reale traccia di beni e attività

DFDS ha scelto la soluzione LEA ReplyTM WMS per la sua innovativa architettura a microservizi, l’estensiva copertura funzionale e le sue capacità di adattabilità, feature in linea con l’ambizione di DFDS di sfruttare le più moderne tecnologie per soddisfare i bisogni dei suoi clienti per una varietà di settori e industry.

La collaborazione tra DFDS e Logistics Reply è cominciata nel mese di marzo 2021, con il go live del primo magazzino pilota in Immingham (UK) pianificato per ottobre. Il go live è stato un successo: poco dopo, altri due magazzini in Boras (Svezia) e Nenagh (Irlanda) sono andati live in totale autonomia, seguiti da quelli di Larkhall (UK) e Arendal (Svezia) all’inizio del 2022.

Grazie al supporto dei team di progetto di Reply, localizzati tra Italia, UK e Germania, l’estensione del programma ad altri siti sul territorio europeo è in continua evoluzione, con numerosi nuovi siti già pianificati per i prossimi mesi.

I RISULTATI RAGGIUNTI

CON LEA REPLY™ WMS


EFFICIENZA OPERATIVA

  • Una soluzione per differenti esigenze: con un’unica soluzione flessibile, DFDS può rispondere velocemente alle esigenze dei suoi clienti di differenti industry e settori.
  • Standardizzazione dei processi: la definizione di un template applicato all’intero network logistico permette a DFDS di essere completamente indipendente nella gestione di nuovi siti a bassa complessità, qualora sia possibile in base al tipo di business.

FLESSIBILITA'

  • Gestione della complessità: DFDS si vanta di soddisfare qualsiasi richiesta che viene dai suoi clienti, anche attraverso l’implementazione di procedure ad hoc. LEA Reply™ WMS permette a DFDS di gestire diversi processi e scenari con un’unica soluzione.
  • Specializzazione verticale: avendo una vasta varietà di clienti con esigenze diverse, DFDS ha scelto LEA ReplyTM WMS per la sua possibilità di essere verticalizzata: la soluzione infatti ha numerose feature applicabili a diverse industry (ad esempio, Food&Beverage, Automotive, Fashion, E-commerce, Parcel).

FOCUS SUL CLIENTE

  • Massima attenzione al cliente: la stretta collaborazione tra DFDS e Logistics Reply, caratterizzata da una fiducia e comprensione reciproca, ha reso possibile l’applicazione del template di funzionalità di LEA agli specifici processi di DFDS, senza dover customizzare ogni singolo progetto.
  • Guida al design: grazie alla nostra esperienza e ai progetti con simile complessità e mercati per i nostri clienti, Logistics Reply ha potuto consigliare a DFDS la giusta metodologia che li guidasse nella fase di design della soluzione finale.

  • strip-0

    DFDS

    Moving goods and people since 1866. Mettiamo l’Europa in movimento grazie ad un ampio catalogo di servizi di trasporto merci, da trasporto via traghetto a soluzioni logistiche complesse. Oggi, la nostra abilità di “aggiustare la rotta” sembra essere ancora più vitale, essendo DFDS una delle più grandi compagnie di spedizione merci e logistica in Europa. Le nostre attività principali, che comprendono servizi di traghetti e terminal portuali, logistici e di trasporto, sono supportate dalla nostra sede principale di Copenaghen e da più di 10,000 dipendenti in oltre 25 paesi, con un revenue di 17 bilioni DKK nel 2021. Questo rende DFDS un partner internazionale e allo stesso tempo locale. Dalla sua nascita nel 1886, DFDS ha costruito un’infrastruttura unica di rotte di traghetti, che mette in comunicazione tra di loro i paesi europei e la Turchia. Attraverso queste rotte trasportiamo principalmente unità di carico e più di 5 milioni di passeggeri in anni normali. Offriamo anche un ampio catalogo di servizi logistici, presso le regioni servite dalle nostre rotte marittime. Questi servizi vanno dal trasporto door-door di carichi completi, ai servizi di magazzino, fino a soluzioni complesse per grandi poli industriali, di trasporto e a altri servizi a valore aggiunto. www.dfds.com

  • LOGISTICS REPLY

    Logistics Reply fornisce soluzioni software all’avanguardia che permettono alle aziende di ottenere una supply chain digitale efficiente e fortemente connessa in cui i diversi sistemi, partner, persone e macchine interagiscono in armonia attraverso l’uso di tecnologie di ultima generazione come l’intelligenza artificiale, la robotica, i wearable e l’IOT. Logistics Reply accompagna i propri clienti nel loro percorso di trasformazione, garantendo un rapido time-to-value e risultati di qualità a lungo termine grazie ad oltre 20 anni di esperienza e a una profonda conoscenza delle tecnologie e dei processi di supply chain. Logistics Reply è una azienda del gruppo Reply. www.lea-reply.com

    strip-1