LEA REPLY™ WAREHOUSE MANAGEMENT

LA SOLUZIONE CLOUD DI WAREHOUSE MANAGEMENT

LEA Reply™ Warehouse Management è una soluzione innovativa e cloud-native progettata per aiutare le aziende a gestire le proprie esigenze di magazzino.

LA SOLUZIONE

La digitalizzazione della catena di approvvigionamento ha portato a uno spostamento dell'attenzione dalle soluzioni stand-alone a modelli basati su piattaforme in grado di gestire visibilità e collaborazione. LEA Reply™ Warehouse Management è costruito su un'architettura a microservizi della piattaforma LEA, progettata per garantire semplicità e flessibilità per consentire la rapida aggiunta di nuove funzionalità quando necessario e per permettere alle aziende di collaborare efficacemente con i propri fornitori, distributori e altri partner in modo da garantire consegne di qualità ai clienti finali.

Il WMS di LEA Reply™ permette alle società di gestire e supervisionare le proprie operazioni di magazzino, di tenere sotto controllo le giacenze ovunque ed in qualsiasi momento, di ottimizzare l'allocazione degli spazi, di ridurre i tempi di evasione e facilitare il monitoraggio in tempo reale delle attività. Il software supporta numerosi clienti in diversi settori, sia in contesti di distribuzione che di produzione, ed è in grado di gestire magazzini per prodotti finiti, semilavorati e parti di ricambio.

Il software può essere integrato con tutti i principali ERP ed è compatibile con magazzini altamente automatizzati, veicoli a guida autonoma (AGV, Automated Guided Vehicles), magazzini automatici (i cosiddetti sistemi AS/RS, Automated Storage and Retrieval Systems) e le più recenti tecnologie di supporto esecutivo: RFID, smart tag, Pick-to-Light, soluzioni vocali e tecnologie wearable.

IL PROCESSO

Le attività di magazzino tipiche possono essere classificate in due categorie: il flusso principale e i processi di supporto. Il flusso principale dei processi può essere suddiviso nelle quattro fasi seguenti: Ricevimento, Deposito, Pianificazione ed Evasione degli ordini.

FLUSSO PRINCIPALE

Ricevimento:

  • Ricevimento: le merci e la relativa documentazione arrivano al magazzino e vengono inserite a sistema; viene registrata la quantità preliminare delle giacenze
  • Conta: le merci vengono controllate e smistate, la quantità effettiva delle giacenze e la suddivisione in pallet vengono registrate nel WMS

Deposito:

  • Allocazione: ad ogni pallet di merce viene assegnata, manualmente o automaticamente (attraverso logiche di ottimizzazione), l'ubicazione migliore per lo stoccaggio delle giacenze, in base alle caratteristiche del prodotto come le dimensioni, il peso, la scadenza, ecc. Vengono generate le liste per l'evasione degli ordini.
  • Stoccaggio: i pallet vengono spostati nell'ubicazione assegnata loro per lo stoccaggio e la corretta collocazione viene verificata attraverso la scansione del codice a barre; il documento di entrata viene aggiornato

Pianificazione:

  • Pianificazione: gli ordini di spedizione vengono ricevuti e aggiornati tenendo in considerazione la disponibilità delle giacenze
  • Allocazione delle giacenze: viene identificata la giacenza più adatta da prelevare sulla base di diversi criteri, con un'attenzione particolare all'ottimizzazione delle operative
  • Organizzazione del prelievo: vengono generate le liste per il prelievo sulla base di diversi criteri e logiche

Evasione:

  • Prelievo: viene prelevata la giacenza dalla sua ubicazione di stoccaggio per l'evasione dell'ordine. Nella modalità Pick&Pack, durante il processo di prelievo viene preparata direttamente l'unità di spedizione.
  • Imballo: le unità di spedizione vengono preparate usando la giacenza prelevata, viene selezionato l'imballo adatto ed i colli creati vengono pesati ed etichettati
  • Spedizione: dopo aver completato l'allestimento dell'ordine/i, la merce viene divisa in colli, caricata sul relativo mezzo di trasporto ed esce dal magazzino

PROCESSI DI SUPPORTO

I processi di supporto includono tutti i processi che garantiscono l'effettivo monitoraggio e controllo delle giacenze e delle risorse di magazzino:

  • Gestione delle giacenze: gestione e controllo qualità per garantire l'allineamento tra il sistema e le giacenze fisiche
  • Gestione dello spazio: la configurazione dello spazio fisico e delle unità di movimentazione
  • Lavorazione: processi a valore aggiunto relativi a settori particolari come l'assemblaggio, la distinte base, il campionamento, ecc

VANTAGGI

Oltre ai vantaggi classici che derivano da un WMS, scegliere LEA Reply™ WMS comporta una serie di ulteriori benefici.

Vantaggi di LEA Reply™ WMS:

  • Servizi aziendali: il nostro approccio modulare e basato sui servizi di business, permette ai team di sviluppo di implementare e modificare rapidamente i singoli servizi che agiscono da building block per creare nuove applicazioni ad un ritmo senza precedenti.
  • Integrazione: il framework di API aperte di LEA Reply™ facilita la semplice e rapida integrazione dei sistemi e delle tecnologie. Sfrutta al meglio i tuoi investimenti IT scegliendo un WMS cloud nativo in grado di interagire e condividere le informazioni. Il Cloud è una piattaforma naturale per la collaborazione e l'integrazione tra sistemi, clienti e fornitori.
  • Visibilità e Collaborazione: Il WMS di LEA Reply™ permette di visualizzare facilmente le informazioni rilevanti, con report in tempo reale che consentono di monitorare le attività e tracciare le prestazioni. Inoltre consente alle aziende di reagire ai trend non appena si verificano e di risolvere proattivamente le anomalie. Anche lo scambio delle informazioni tra gli attori della catena di approvvigionamento avviene in maniera facile.
  • Aumento del ROI: un WMS efficiente ti permette di migliorare il margine grazie a una migliore pianificazione della domanda, ad un migliore utilizzo dello spazio e all'ottimizzazione del lavoro. Inoltre, grazie al modello SaaS, tutti i costi sono coperti dal canone mensile: non sono necessari investimenti iniziali per l'acquisto di server, licenze software, servizi di progettazione e manutenzione.


VANTAGGI DEL WMS CLASSICO:

  • Allocazione ottimizzata degli spazi e delle risorse: la gestione della collocazione dei prodotti e dell'utilizzo dello spazio significa che i prodotti vengono stoccati sulla base di logiche di magazzino per ridurre i tempi di spostamento e garantire una produttività continua all'interno del magazzino.
  • Evasione più rapida: il personale e le risorse automatizzate possono prelevare, smistare ed elaborare più ordini in meno tempo, aumentando l'efficienza in termini di evasione degli ordini.
  • Riduzione degli sprechi: se si gestiscono merci deperibili o altre giacenze di magazzino soggette a scadenza, un sistema di gestione del magazzino può aiutare a ridurre gli sprechi individuando quelle unità che devono essere prelevate per prime. Le logiche di gestione delle giacenze e la gestione just-in-time permettono di movimentare le giacenze in base alla scadenza.
  • Riduzione degli errori e dei resi: un WMS efficiente garantisce l'accuratezza degli ordini e dei processi in entrata e in uscita, portando a una riduzione degli errori e dei resi e all'aumento della soddisfazione del cliente.

LA SUITE DI PRODOTTI LEA REPLY™

SOLUZIONI LOGISTICHE ON-DEMAND

LEA Reply™ include gestione di magazzino, visibilità, pianificazione, cross docking, monitoraggio intelligente e logistica dei punti vendita.