LA SOLUZIONE DI DESK SHARING PER LA RIPARTENZA DURANTE IL
COVID-19

La soluzione per la ripartenza in tutta sicurezza.

CHE COS’È IL DISTANZIAMENTO SOCIALE

Con distanziamento sociale si intende un insieme di azioni di natura non farmacologica per il controllo delle infezioni, azioni volte a rallentare o fermare la diffusione di una malattia contagiosa.

L'obiettivo del distanziamento sociale è di diminuire la probabilità di contatto di persone portatrici di un'infezione con individui non infetti.

Il distanziamento sociale è applicabile in tutte le realtà, anche sui luoghi di lavoro.

PERCHÉ È IMPORTANTE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di tenersi ad almeno un metro (tre piedi) di distanza da chiunque sia affetto da febbre, tosse o qualsiasi altro sintomo del Covid-19.  Tale comportamento è valido sia nella propria vita privata ma anche quando ci si reca in ufficio, dove in quel caso sarà l’azienda che dovrà mettere nelle condizioni i propri dipendenti non solo di entrare in un ambiente sanificato ma anche di poter svolgere le loro mansioni rispettando, appunto, le distanze interpersonali.

La soluzione sviluppata da Cluster Reply supporta le aziende nella gestione delle postazioni di lavoro sia in contesti di ridimensionamento degli spazi sia nei casi di alternanza della presenza onsite-smartworking, permettendo di semplificare il graduale rientro in azienda.

LA SOLUZIONE

La soluzione è composta da due moduli, il modulo Core e il modulo Covid-19, che possono essere attivati in base alle necessità.
  • strip-0

    Modulo Core

    È il modulo che permette di censire in modo strutturato gli asset immobiliari, censendo dall’edificio fino al singolo desk, con annessa dotazione disponibile, il tutto in ottica anche di multi-company tipica delle realtà complesse dove alcuni servizi, come quell immobiliari, sono gestiti centralmente dalla capogruppo.

    Tramite questo modulo è possibile prenotare, per singola occorrenza o per periodo medio-lunghi, le postazioni di lavoro garantendo la segmentazione dei desk rispetto alle caratteristiche del dipendente come funzione aziendale e\o business unit di appartenenza.

    È possibile anche effettuare una prenotazione automatica che consider le ferie, le malattie e lo smart working dei dipendenti grazie all'integrazione con i sistemi aziendali HR.

    Altro tassello importante di questo modulo è la funzionalità di check-in e check-out del desk che potrà essere effettuato direttamente dalla web app se fruita da laptop oppure tramite la scansione del QR Code apposto sul desk utilizzando la mobile app. La soluzione permette anche di generare i QR Code da apporre sul desk direttamente tramite piattaforma.

  • Modulo Covid-19

    Questo modulo, sviluppato per la pandemia in corso, tramite specifiche funzionalità, permette di aiutare le aziende al rientro selettivo e progressivo in azienda necessario nella fase 2. In particolare, grazie a questo modulo, sarà possibile: limitare l’utilizzo dei desk che non rispettano le distanze minime di sicurezza, pianificare l’accesso limitato e scaglionato per fasce orarie dei dipendenti, e facilitare tutta la fase di onboarding dei dipendenti (invio informative, compilazione questionari, formazione e molto altro) grazie all'integrazione con Microsoft Teams.

    Infine, come prescritto dal decreto del DPCM, sarà possibile sapere, in caso si riscontrasse un caso di Covid-19 tra i dipendenti, chi sono tutte le persone che nei giorni di incubazione hanno occupato le postazioni vicine al desk del contagiato in modo da estendere la quarantena anche a questi ultimi.

    strip-0

L'INTEGRAZIONE DELLA SOLUZIONE IN AZIENDA

La modularità della soluzione permette di integrare facilmente, anche in maniera incrementale, la soluzione nell’ecosistema aziendale minimizzando i tempi di ripartenza, con la possibilità di poter configurare e personalizzare i processi in base alle esigenze del cliente e permettere, ove necessario, le integrazioni con i sistemi aziendali (ad esempio sistemi di accesso, hr system) con lo scopo di introdurre automatismi.
  • strip-0

    Cluster Reply è la società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e di integrazione di sistemi su tecnologie Microsoft . Opera in Italia e collabora con altre aziende del gruppo che sono partner Microsoft in Brasile, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Da sempre focalizzata sull'innovazione, Cluster Reply offre soluzioni Microsoft, on-premise ed in cloud, nelle aree di Modern Workplace, Business Applications, Applications ed Infrastructure, Data ed AI.