You may be trying to access this site from a secured browser on the server. Please enable scripts and reload this page.
about reply
Menu
Our solution
Our solution
For employees
For partners
DXP for customers
Customer stories
About Us
NewsRoom
Careers
Request a Demo
ENG
ITA
Choose language:
ENG
ITA
about Reply
Search
Focus On
Case Study
CRÉDIT AGRICOLE DIGITAL ACADEMY
La formazione è a misura di dipendente
FOCUS ON:
Social Learning
,
employee-centered workplace
,
Customer:
Crédit Agricole
Con la
Digital Academy
nasce in
Crédit Agricole
un nuovo modo di apprendere: veloce, semplice e sempre accessibile.
Digital Academy è la piattaforma di
formazione interna
, sviluppata sulla nuova versione di TamTamy™ per dare supporto agli 11.000 dipendenti del Gruppo nella gestione della loro formazione.
I
l processo di trasformazione digitale che ha investito le aziende, ha modificato non solo il nostro modo di lavorare e interagire ma soprattutto quello di apprendere. La formazione abbandona l'aula a favore di
opportunità di apprendimento continuative
che si adattano al ritmo dell'individuo. La conoscenza in azienda diventa veloce ma soprattutto concentrata e fruibile da mobile in modo da essere accessibile in base al bisogno.
All'interno di questo scenario è emersa la necessità da parte di Crédit Agricole di raccogliere l'eredità e aggiornare la piattaforma
Social Learning
, dedicata alla formazione interna, con
nuovi formati e tecnologie
per stimolare interazioni e approcci collaborativi in ottica user-friendly.
La nuova piattaforma doveva inoltre essere in grado di restituire un'estetica digital in linea con la brand identity aziendale progettando una organizzazione e presentazione dei contenuti in grado di valorizzare l'identità del Gruppo e prevedere
percorsi di fruizione in ottica UX
.
UN'UNICA PIATTAFORMA PER RIVOLUZIONARE LA FORMAZIONE
La Digital Academy è un unico spazio semplice e personalizzato progettato per rispondere alle esigenze di aggiornamento dei dipendenti e guidarli nel percorso di potenziamento delle proprie competenze.
TamTamy Reply ha affiancato Crédit Agricole durante tutte le fasi del progetto: dal design delle funzionalità, all'integrazione con la piattaforma LMS, alla migrazione dei gruppi e dei contenuti presenti sul Social Learning fino alla realizzazione della campagna di lancio interna.
Su Digital Academy i dipendenti hanno la possibilità di accedere al
catalogo dei corsi
integrato con il sistema LMS, leggere le ultime
news
, rispondere ai
sondaggi
, scambiare informazioni all'interno delle
community
dedicate e soprattutto tenere traccia dello stato di avanzamento del proprio percorso formativo.
La sezione
Il mio percorso formativo
mostra i corsi selezionati autonomamente dal catalogo e quelli indicati dall'azienda garantendo un accesso rapido per fruirne in qualsiasi momento.
I "
Corsi suggeriti per te
sono studiati per intervenire proprio su quelle aree dove sono state rilevate eventuali lacune suggerendo il percorso da intraprendere attraverso la fruizione di contenuti formativi sulla base del ruolo e delle competenze da rafforzare.
La Digital Academy offre anche un canale di
comunicazione diretta
tra colleghi. È possibile contattare qualcuno privatamente inviando un messaggio a una o più persone utilizzando proprio la funzionalità "Messaggio".
Ogni iscritto alla Digital Academy ha inoltre la possibilità di interagire con i contenuti che vengono pubblicati dagli altri utenti e dagli amministratori attraverso le
funzionalità social
(like, commenti, mention).
Uno dei vantaggi della Digital Academy è poi la possibilità di
essere accessibile ovunque
, anche al di fuori della rete interna soprattutto, attraverso qualsiasi dispositivo mobile: aziendale o personale.
La Digital Academy, infatti, è ottimizzata per una navigazione da mobile sui principali device assicurando facilità di utilizzo e alte prestazioni: anche con il tablet o con lo smartphone è possibile leggere, visualizzare i corsi e interagire con i colleghi anche lontani dalla propria scrivania.
LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTERNA
Con l’obiettivo di creare affinità immediata con il nuovo ambiente virtuale e invitare gli utenti ad effettuare il primo accesso TamTamy ha supportato Crédit Agricole nell’elaborazione di una strategia efficace e coinvolgente.
A presentare le novità che hanno investito la piattaforma di formazione sono stati proprio i dipendenti che hanno dato volto e voce ai due video realizzati per incuriosire e stimolare l’attesa in modo evocativo.Il go live della nuova piattaforma è stato accompagnato da una campagna di comunicazione integrata articolata nelle tre fasi di teasing, lancio e follow up accompagnando gli utenti nel percorso di scoperta e avvicinamento allo strumento.
Un primo video girato in una delle sedi Crédit Agricole ha giocato con ironia mettendo in luce uno dei principali di forza della piattaforma: la personalizzazione.
Il video di lancio ha svelato il collegamento con la piattaforma di formazione invitando i dipendenti ad effettuare il primo accesso.
Un wizard di onboarding in sei step per fornire una procedura guidata al primo utilizzo e un video tutorial dal taglio informativo in motion graphic sono stati studiati per illustrare caratteristiche e funzionalità supportando i dipendenti nell’utilizzo. Ad accompagnarli una sezione di supporto, sempre raggiungibile, con contenuti di dettaglio.
CRÉDIT AGRICOLE
Al servizio di 51 milioni di clienti nel mondo, Crédit Agricole si basa da sempre sui suoi valori di vicinanza, di responsabilità e di solidarietà, che coltiva da 120 anni. Il suo modello di banca universale di prossimità, caratterizzato dallo stretto legame tra le banche retail e le società specializzate, permette a Crédit Agricole di accompagnare i clienti nella realizzazione dei loro progetti personali e professionali, grazie a un’ampia gamma di servizi specializzati. Il Gruppo Crédit Agricole è presente in Italia da oltre 40 anni. Lo sviluppo si è successivamente consolidato con la banca commerciale, il credito al consumo, il corporate and investment banking, l’asset management, il comparto assicurativo, fino al completamento della gamma di offerta con i servizi dedicati al private banking.