Ispezioni in aeroporto

Aeroporti di Roma

ha testato il robot autonomo

Spot di Boston Dynamics

Innovare le attività di sorveglianza aeroportuale tramite robot autonomi

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia che gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, ha intrapreso un percorso rivolto all’innovazione delle proprie attività, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e migliorare la qualità dei servizi offerti.

Accogliere l’innovazione per consolidare sicurezza e qualità.


SPOT POTENZIATO DALL'AI GRAZIE A SPRINT REPLY

A Fiumicino, nella nuova area d’imbarco A, Spot ha dato dimostrazione delle attività di ronda nei locali tecnici aeroportuali. Grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale e al software sviluppato da Sprint Reply, partner di Boston Dynamics.

Il robot Spot è impiegabile in una grande varietà di situazioni: dall’analisi di materiali pericolosi, all’ispezione di bagagli sospetti, fino all’identificazione di situazioni a rischio, riducendo i rischi per gli operatori umani e fornendo un servizio sempre migliore agli utenti dello scalo aeroportuale.
Spot è in grado di muoversi con agilità, consentendo di automatizzare l’ispezione e l'acquisizione di dati in modo sicuro e preciso. Può essere dotato a bordo di sensoristica in grado di raccogliere video, foto, dati ambientali e nuvole di punti per la renderizzazione 3D dell’ambiente circostante.

  • strip-0

    SPRINT REPLY

    Sprint Reply è la società del gruppo Reply specializzata in HyperAutomation, con la missione di realizzare piattaforme di automazione capaci di risolvere problemi di business concreti, supportando i clienti nella trasformazione verso l’Intelligent Enterprise e l’adozione di una Digital Workforce scalabile ed efficiente. Sprint Reply unisce un approccio ingegneristico orientato alla execution a forti esperienze su 4 famiglie tecnologiche: Robotic Process Automation, Computer Vision & ICR, AI & Machine Learning e Process Mining, dedicando costante attenzione all’R&D su varie tematiche dell’Intelligenza Artificiale.

  • ADR, AEROPORTI DI ROMA

    Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale.

    strip-1