Helvetia ha scelto di adottare l'Intelligent Process Automation per strutturare le richieste di incasso dai broker. Il processo manuale, che gestisce grandi volumi quotidiani classificando ed estraendo dati come modalità di pagamento e importi, si è rivelato inefficiente, soprattutto nei periodi di picco anche a causa dell'assenza di un formato standard nelle comunicazioni tramite email dei broker.
Lo studio di fattibilità ha portato a una soluzione automatizzata su misura per Helvetia, integrando Robotic Process Automation (RPA), archiviazione elettronica e reporting in real time. Il robot sviluppato svolge il processo in due fasi: prima, utilizza tecnologie di Natural Language Processing (NLP) per leggere ed estrarre polizze e allegati inviate dai broker tramite email. Nella seconda fase, registra l'incasso nel sistema di portafoglio e registra le informazioni raccolte nella prima fase nel sistema documentale.
Lavorazione end-to-end di email e scarti
BENEFICI E OBIETTIVI RAGGIUNTI
Helvetia
Il Gruppo Helvetia Italia opera con professionalità nel rispetto della propria tradizione. Lavorare con i propri Intermediari, al fianco del Cliente, significa garantire maggior presenza, attenzione e qualità di relazione.