Dall’orzo al bicchiere… virtualmente

La realtà virtuale per studiare
all’Università della Birra

Una nuova modalità di insegnamento

Basandosi sulla teoria del learning-by-doing e preferendo la visualizzazione di concetti complessi svincolandoli dall’aspetto fisico, Forge Reply ha sviluppato per gli studenti dell’Università della Birra “Dall’orzo al bicchiere”. Si tratta di un’applicazione di Realtà Virtuale che illustra il ciclo produttivo di cinque diversi stili birrari, mettendo in evidenza le materie prime ed i macchinari che vengono impiegati in ognuna delle fasi. L’obiettivo è di riuscire a fissare e testare i concetti appresi durante i corsi.

Dalla maltazione alla spillatura

L’applicazione si sviluppa attraverso cinque diverse stazioni produttive, così suddivise: maltazione, ammostamento, luppolatura, fermentazione, filtrazione e confezionamento. In ogni stazione vengono presentati gli specifici macchinari coinvolti e vengono poste delle domande che permettono all’utente di ripassare i concetti appresi. Al termine dell’esperienza in birrificio, l’utente si trova all’interno di un pub in cui è possibile spillare la birra, avrà riscontro rispetto alle riposte date.

Una soluzione scalabile e flessibile

L’app è stata pensata per essere fedele alla brand identity e fruibile facilmente dagli utenti. Per questo motivo, l’ambiente è stato ricostruito rispecchiando gli ambienti dell’Università della Birra. Inoltre, Forge Reply ha preferito il “Windows Mixed Reality Headset”, un visore ad alta risoluzione ma di semplice setup che, abbinato a dei laptop con prestazioni da gaming, permette di utilizzare facilmente l’applicazione sviluppata, su più postazioni in contemporanea. In questo modo, la soluzione di Virtual Reality è altamente scalabile ed adattabile, aumentando così l’offerta formativa ed implementando ulteriori percorsi di apprendimento legati a nuove tematiche o approfondire ulteriormente temi già trattati.
  • strip-0

    Università della Birra

    Università della Birra è il polo di formazione professionale promosso da HEINEKEN Italia. Un modello formativo nuovo, unico nel suo genere, che nasce come risultato di un percorso di crescita della vocazione birraria nel nostro Paese, con l’obiettivo di favorire e accompagnare le potenzialità di crescita del mercato della birra in Italia. La sede si trova a Milano in via dei Canzi 19, quartiere Lambrate. Oltre 1000 metri quadrati, aule attrezzate e spazi per favorire non solo la didattica e lo studio, ma anche la condivisione di idee, esperienze e conoscenze. Un luogo progettato per essere funzionale alla missione di Università della Birra: divulgare know how e competenze di alto livello per gli operatori del settore e stimolare concrete opportunità di business per il mondo dell’Ho.Re.Ca., del Canale Moderno e dell’intera filiera. L’impianto didattico è stato sviluppato per essere funzionale alle esigenze degli operatori, flessibile e innovativo. In questo senso, la componente digitale gioca un ruolo fondamentale e si integra perfettamente con le lezioni in aula, per un percorso di studi personalizzato di pre e post formazione fruibile anche in mobilità, grazie alla piattaforma dedicata di e-learning con highlights e approfondimenti ad hoc.

  • Forge Reply

    Forge Reply è la società del gruppo Reply specializzata nello sviluppo di soluzioni 3D interattive sia per il mercato consumer sia per il mercato enterprise. Forge Reply supporta le aziende nell’introduzione di nuove modalità di user experience, basate su logiche interattive e di coinvolgimento tipiche del gaming (problem solving, engagement, teamwork).

    strip-1