Process Intelligence

Raggiungi l’eccellenza operativa analizzando e automatizzando i tuoi processi aziendali

CONTATTA UN ESPERTO

Quanto sono efficienti ed efficaci i tuoi processi?

La massima visibilità sui processi aziendali è chiave per qualsiasi organizzazione. Che si tratti di ridurre l'esposizione al rischio finanziario, aumentare la soddisfazione del cliente o aumentare la conformità delle procedure interne, spesso il gap tra le aspettative del management e ciò che accade davvero in azienda è ampio. Questo ha un impatto importante quando si tratta di prendere decisioni strategiche e azioni mirate che portino benefici rapidi e tangibili in ottica di miglioramento dei processi e ottimizzazione dei KPI.

Come misurare l'efficacia dei tuoi processi?

Ricostruendo il processo di business a partire dai dati contenuti nei vari sistemi aziendali, è possibile analizzarne in modo oggettivo la varietà dei flussi, comprese deviazioni, anomalie, colli di bottiglia. Sfruttando le metodologie di Process Intelligence supportiamo le aziende fornendo ai Process Owners, C-Levels, la massima visibilità in tempo reale e gli strumenti per potere prendere decisioni rapide ed oggettive. Tramite la costruzione di dashboard personalizzate rendiamo disponibile l'analisi dei KPI e del processo da vari punti di vista. Creiamo flussi automatici che permettono di velocizzare i task più comuni dei team aziendali e rendiamo disponibile ai manager uno strumento per gestire in modo rapido ed efficace le richieste e le anomalie più critiche che si presentano nel day-by-day.

Perchè implementare un'iniziativa di Process Intelligence?

La Process Intelligence è una leva tecnologica che fornisce supporto all'analisi dei processi aziendali e abilita a numerosi vantaggi, sia quantitativi, che qualitativi ed impatta tutta la catena del valore. Oltre alle riduzioni di tempo e costi, fornisce un'immagine chiara dei colli di bottiglia e delle fasi non conformi.
  • Identificazione delle attività più costose

    Identificando le inefficienze all'interno dei processi aziendali, si riesce a scoprire quali sono le attività che hanno un costo più alto e perchè (es. una rilavorazione, fasi di approvazione, errata allocazione delle risorse,..).
    In questo modo è possibile eliminarle dal processo, o ridurne la durata media attraverso re-ingegnerizzazione o automazione.

  • Riduzione del
    lead time

    Con i tempi e le frequenze degli eventi di processo registrati nei sistemi informatici aziendali, è possibile: determinare colli di bottiglia e ritardi, confrontare la durata delle attività in tempo reale rispetto a quelle ideali, tenere sotto controllo il tempo che ciascuna risorsa impiega per svolgere un'attività.

  • Automazione e trasformazione digitale

    L'identificazione dei processi con una frequenza, volumi e costi più elevati, porta conseguentemente all'automatizzazione di alcuni fasi del processo o di tutto. Le attività manuali e ripetitive possono essere eseguite da robot software (RPA) in grado di avere tempistiche legate solo ai tempi tecnici di accesso ai sistemi.

  • Garantire la conformità

    E' possibile evidenziare le deviazioni e le violazioni confrontando il modello di un processo reale con il suo modello ideale.
    Il controllo automatico della conformità è inoltre in grado di identificare altre tipologie di violazioni, quali segregazione dei compiti, pagamenti non autorizzati o attività a rischio di frode.

  • Miglioramento del processo

    E' possibile ridisegnare fasi specifiche di processo seguendo il modello ideale. Grazie a molteplici fattori quali aree geografiche, dipendenti coinvolti, tipologie di fattori aziendali (come il valore di un ordine, il tipo di polizza, il contenuto di un ticket, ...).
    diviene più semplice definire un’azione correttiva basata su informazioni oggettive.

Su quali funzioni di business è possibile
applicare la process intelligence?

Sprint Reply ha realizzato progetti di Process Intelligence in diversi mercati e funzioni. Per ogni caso d'uso vengono riportate le principali sfide indirizzate.

Sprint Reply ha ideato la "Process Mining Value canvas" per facilitare il percorso di trasformazione digitale attraverso l’uso della process intelligence, partendo dalla identificazione dei "business challenge" fino al monitoraggio costante degli obiettivi operativi, finanziari e strategici rispetto alla esecuzione dei processi in azienda.


CONTATTA UN ESPERTO