Cluster Reply ha realizzato una metodologia per la valutazione dei costi, dei benefici e dei rischi che si accompagnano alla migrazione di un sistema Microsoft CRM On-Premise alla ultima versione Microsoft Dynamics 365 On Line.
INTRODUZIONE:
L'esigenza di realizzare una metodologia di valutazione è scaturita dalla importanza di avere un sistema CRM di ultima versione, On Line, soppesando e valutando correttamente tutti gli impatti che questa trasformazione implica.
Quindi, prima di avventurarsi in una impresa di migrazione da sistema On-Premise a sistema On Line, insieme ai nostri clienti, abbiamo ritenuto fondamentale capire bene l'impegno, i rischi e, ovviamente, i benefici di un tale cambiamento.
APPLICAZIONE:
La nostra strategia si basa su due macro-fasi:
Per entrambe le fasi è previsto l'utilizzo di indicatori (KPI) quantitativi, già misurabili e calcolabili nella soluzione CRM di partenza: vengono valutati KPI, ad esempio, relativi alla complessità e alla obsolescenza del codice, alla numerosità e al tipo di integrazioni presenti, alla complessità e numerosità della reportistica.
L'elaborazione dei KPI, grandezze misurabili e confrontabili, porta quindi ad avere un output dell'assessment oggettivo che permette di guidare e pianificare correttamente le attività da attuare nel processo di migrazione.
Migrazione e reportistica
I due punti su cui è necessario concentrare maggiormente l'attenzione e la valutazione dei KPI sono la migrazione dei dati e la reportistica.
Perché questa necessità? Fondamentalmente perché, passando da un modello On-premise ad un modello On Line, alcune modalità di implementazione, dipendenti dall'evoluzione della infrastruttura, non sono più utilizzabili.
Quindi, ad esempio, alcuni report potrebbero non essere facilmente migrabili attraverso le procedure standard messe a disposizione dalla piattaforma on line; in tali casi è importante valutare l'introduzione di sistemi di Business Intelligence, come Microsoft PowerBI.
Inoltre la migrazione dei dati potrebbe dover essere affrontata utilizzando strumenti di ETL (Extract, Transform, Load), già adottati da Cluster Reply in molteplici situazioni: anche in questo caso è importante valutare la quantità e la tipologia di dati e la loro modalità di fruibilità nel nuovo sistema.
CONCLUSIONE:
Per mantenere sempre aggiornato il proprio sistema realizzato con Microsoft CRM è consigliato il passaggio del sistema alla versione On Line.
L'approccio descritto ha il notevole vantaggio di individuare in anticipo tutte le eventuali criticità e problematiche di tale innovazione digitale, consentendo di affrontare tutti gli step in modo consapevole e misurato durante tutta la fase di realizzazione del progetto di migrazione.