SPUNTI DI AUTOMAZIONE

Automatizza grazie alle tecnologie di Robotic Process Automation e Intelligenza Artificiale

CONTATTA UN ESPERTO

COSA SI INTENDE PER RPA E COSA ABILITA?

La Robotic Process Automation (RPA) è una tecnologia che consente alle organizzazioni di automatizzare attività ripetitive e di routine normalmente eseguite da esseri umani.

Tra i principali vantaggi delle tecnologie di RPA sono inclusi maggiore efficienza e produttività, maggiore precisione e coerenza, costi ridotti e la possibilità di liberare forza lavoro umana per focalizzarla su lavori più complessi e di alto valore.

Altri potenziali vantaggi di RPA includono una migliore conformità e gestione del rischio, una migliore customer experience e la possibilità di scalare la forza lavoro digitale rapidamente e facilmente in base alle esigenze del momento.

Le tecnologie di RPA possono essere applicate in una varietà di settori e funzioni aziendali, come ad esempio il financeaccountingcustomer serviceHR e molte altre.

DA DOVE PARTIRE? LA METODOLOGIA DI SPRINT REPLY

Automatizzare i processi aziendali non significa solo l'adozione di prodotti o piattaforme tecnologiche. Oltre al commitment dei diversi stakeholders, serve applicare una metodologia che individui ambiti e processi. Il passo iniziale è quello di discovery dei processi, partendo dalle aree poco digitalizzate e con forte manualità e dipendenza umana. Questa fase porta a classificare e prioritizzare i diversi processi:

  • Il Top Performer, con un alto potenziale di ritorno sull’investimento e un vantaggio strategico distribuito nel lungo periodo;
  • Il Quick ROI, con un impatto strategico limitato sull’azienda ma con un potenziale di risparmio importante nel breve termine;
  • Il Long Term Value, più importanti per la strategia nel medio e lungo periodo, pur avendo un limitato ritorno economico nel breve.

Per il perimetro dei processi di interesse, si procede con la fase di execution adottando una strategia differenziata capace di prevedere sia soluzioni tattiche rapide ed economiche, sia investimenti che abbracciano un periodo di lungo termine.

Infine c'è da indirizzare la misurazione ed il continuo monitoraggio dei risultati raggiunti in termini di FTE Savings, Cost Savings, riduzione degli errori, tempi di presa in carico, etc.

L'RPA insieme all’intelligenza artificiale per ottenere:

Velocità, precisione e produttività

Riduci al minimo gli interventi manuali ed elimina gli errori attraverso le tecnologie di nuova generazione

LE NOSTRE ESPERIENZE 


Intelligent Process di Incasso broker 0

IPA

Case Study

Intelligent Process di Incasso broker

La necessità di Helvetia di trasformare il processo manuale in un Intelligent Process Automation nasce dall'esigenza di strutturare le richieste di incasso provenienti dai broker. L'attività gestisce importanti volumi e classifica ed estrae informazioni come: modalità di pagamento, regione sociale, importo ecc.

DIGITAL PROCUREMENT SERVICES PER IL GRUPPO GENERALI 0

PROCUREMENT

Case Study

DIGITAL PROCUREMENT SERVICES PER IL GRUPPO GENERALI

Un unico punto di accesso per le informazioni provenienti dai sistemi di procurement, conciliando reportistica evoluta, RPA e Generative AI per migliorare sostenibilità ed efficienza del Procurement.

Intelligent Process delle fatture passive 0

RPA

Case Study

Intelligent Process delle fatture passive

La necessità di Helvetia di trasformare il processo manuale in un Intelligent Process Automation nasce dall'esigenza di strutturare la gestione di registrazione delle fatture passive da parte dell'ufficio acquisti. L'attività non risulta sostenibile su larghi volumi, soprattutto in alcuni periodi dell'anno.

Sprint Reply è specializzata in HyperAutomation e realizza piattaforme di automazione capaci di risolvere problemi di business concreti. In Sprint Reply uniamo un approccio ingegneristico orientato alla execution a forti esperienze su 4 famiglie tecnologiche: Robotic Process Automation, Computer Vision & ICR, AI & Machine Learning e Process Mining.


CONTATTA UN ESPERTO