L’interesse di Luigi per l’analisi statistica inizia durante gli studi universitari e si trasforma rapidamente in una passione per Big Data e Analytics. Resta sempre aggiornato grazie alle principali fonti di settore ma non si ritiene un esperto e vorrebbe avere la possibilità di trovare uno spazio dove discutere e condividere le sue curiosità. La lettura e le ricerche online non gli consentono però di confrontarsi con qualcuno che ha i suoi stessi interessi ma che, invece, potrebbe trovarsi all’interno della sua azienda.
La soluzioneDa qualche mese l’azienda in cui lavora Luigi ha promosso la partecipazione a un nuovo format che sfrutta la piattaforma di comunicazione interna.Si tratta della Jam Session, un evento online di durata predefinita che, con frequenza periodica, a partire da un tema specifico, stimola la discussione online generando spunti e proposte.Luigi è stato tra i primi ad iscriversi proprio alla Jam Session tematica dedicata ai Big Data: ha discusso con colleghi di altre sedi sulla liveboard, ha risposto agli instant poll lanciati dal community manager ed è rimasto stupito dalle statistiche che, in tempo reale, gli hanno fatto scoprire quante altre persone in azienda condividono i suoi stessi interessi.Anche gli organizzatori dell’iniziativa sono stati molto contenti dei risultati: con pochi passi è stato possibile creare un nuovo ambiente di discussione, avere a disposizione strumenti editoriali coinvolgenti che permettono di evidenziare i momenti più salienti del confronto, lanciare sondaggi e countdown, citare i partecipanti alla conversazione e raggruppare i commenti più affini.
Luigi 30 anni, ufficio marketing“Un evento online dal ritmo incalzante che per due ore ha permesso di confrontarci in una vera “tempesta di cervelli” sui temi di mio interesse. Gli interventi più efficaci sono stati messi in evidenza dal community manager rendendo sempre chiaro l’oggetto della discussione”.
JAM SESSION CON TAMTAMY X PER: