Cloud migration: Lufthansa riduce il TCO del 16 percento

Red Reply integra il sistema di feedback e vendite della compagnia aerea nell’infrastruttura Oracle Cloud

Trasferimento di un’applicazione business-critical

Lufthansa ha deciso di migrare sul cloud la propria gestione dei reclami e le attività di vendita B2B a livello globale.

La consulenza mirata di Red Reply ha permesso a Lufthansa di continuare a usare un’applicazione mission-critical per la gestione dei reclami dei passeggeri nonché per le attività di vendita B2B a livello globale, in uso ormai da molti anni e per la quale era giunto il momento di migrare su una piattaforma altamente innovativa.

Con questa migrazione Red Reply è riuscita a preservare gli investimenti multimilionari effettuati in passato per la soluzione on-premise.

Contattaci

Contattaci

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).

Il processo di migrazione

Red Reply supporta Lufthansa nella gestione del complesso e innovativo processo di migrazione nel tempo più breve possibile e garantisce il completo trasferimento di numerosi TB di dati tra il data center on-premise e l’infrastruttura OCI.

Nell’infrastruttura OCI la compagnia aerea ora utilizza strumenti all’avanguardia come Exadata Cloud Service, SOA as a Service e Analytics Cloud Service, integrati con la Business Intelligence Suite e ulteriori applicazioni esterne a Oracle.

Durante la fase di rinnovamento, il sistema Oracle Siebel di Lufthansa verrà aggiornato a IP19 e sarà gestito in un cluster Kubernetes.

Il tradizionale database on-premise e le soluzioni SOA e OBIEE saranno trasformati in servizi sovrastanti i più recenti prodotti EXA as a Service, SOAaaS e PaaS Oracle Analytics Cloud. Gli ambienti dell’infrastruttura OCI sono connessi alla rete aziendale del cliente attraverso FastConnect.

DATABASE DA 3 TB CHE COMPRENDE:

2,5 milioni

di feedback
(richieste di assistenza)

11 milioni

di file allegati

Circa 1.500

sincronizzazioni desktop
per CRM al giorno

Circa 400.000

transazioni online
e a batch al giorno

Benefici

Tra i motivi per cui Lufthansa ha deciso di spostare la propria infrastruttura sul cloud vi è la scalabilità degli ambienti notevolmente migliorata, insieme a tutti i servizi correlati, quali il database, l’architettura SOA e la Business Intelligence, con un totale di sette Siebel Enterprise differenti che permettono al cliente di usare e pagare per le Enterprise solo quando queste sono effettivamente necessarie.

Un importante aspetto dal punto di vista economico consiste nella riduzione del costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership, TCO) per Lufthansa. L’uso dei servizi PaaS e DBaaS di Oracle, unitamente alla restituzione delle licenze on-premise e all’eliminazione dei costi di manutenzione, determina una riduzione del TCO del 16 per cento. Inoltre, per i prossimi anni, è molto importante per il cliente garantire il valore aggiunto di un’applicazione davvero potente.

Perchè Red Reply?

Red Reply è il Managed Services Provider (MSP) per tutti i servizi dell’infrastruttura Oracle Cloud di Lufthansa e, dato che Red Reply gestisce l’intera applicazione della società in qualità di general contractor, il cliente ha un unico referente per tutti gli aspetti legati a questa complessa applicazione aziendale. Inoltre Red Reply provvede allo sviluppo costante e ulteriore dell’applicazione, con dieci release all’anno, e si avvale delle tecnologie più innovative per diminuire significativamente il time-to-market delle nuove funzioni e dei nuovi processi, riducendo considerevolmente i tempi di inattività programmati di un’applicazione tanto importante e utilizzata a livello mondiale.

In qualità di Managed Cloud Services Provider, Red Reply implementa e distribuisce una serie di servizi personalizzati progettati per garantire affidabilità, resilienza e un’ampia disponibilità, oltre che un’elevata qualità e massime prestazioni. Con tutti questi servizi, l’obiettivo principale di Red Reply consiste nell’assicurare il raggiungimento di obiettivi fondamentali quali il monitoraggio, i sistemi di backup, disaster recovery, la gestione della sicurezza e del ciclo di vita dell’applicazione, partendo dalla raccolta dei requisiti, passando per lo sviluppo, fino all’operatività.

“Offriamo ai nostri clienti l’opportunità di affidare a noi le proprie applicazioni nella loro totalità.”

Frank Haumann

Partner, Red Reply

La migrazione in cloud
si è aggiudicata un award

L’esperienza di Red Reply, la società del Gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e nella progettazione, implementazione e operatività di soluzioni basate sulla tecnologia Oracle, ha permesso a Lufthansa di diventare la prima società in Germania a integrare l’intero sistema di feedback e vendite basato su Oracle Siebel nell’infrastruttura Oracle Cloud (Oracle Cloud Infrastructure, OCI).

Grazie all’elevato grado di innovazione dimostrato in tutte le aree IaaS e PaaS di un’applicazione così complessa, il progetto si è aggiudicato il premio Oracle Excellence Award 2019 as Partner of the Year per la regione EMEA nella categoria Cloud Transformation di Oracle.