Discussione con il business
La prima fase per la messa in piedi del DCR è sempre un incontro con il business, ovvero coloro che saranno gli utilizzatori finali dello strumento. In questa sede vengono discussi più nel dettaglio e eventualmente modificati o aggiunti i KPI che andranno comporre i report, nonché tutte le informazioni utili di contorno per descrivere le posizioni che potrebbero essere evidenziate dal DCR.
Definizione pipeline di ingestion
La seconda fase, che coinvolgerà degli aspetti più tecnici della situazione as-is del cliente, riguarda l’individuazione e l’analisi delle fonti dato preesistenti a disposizione. Si procederà quindi alla definizione di un flusso dati e alle procedure di ETL per accentrare, normalizzare e pulire tutte le informazioni che dovranno poi essere elaborate e esposte nel DCR.
Sviluppo backend e frontend
Una volta realizzato un flusso dati near real time, vengono implementate sia le procedure per il calcolo dei KPI concordati, sia la componente relativa ai modelli di machine learning e alla loro gestione (training aggiornamento automatico, deploy, etc..). Parallelamente si implementa anche una prima versione di dashboard interattiva dove sarà possibile visualizzare i KPI e le informazioni sopra citati, nonché introdurre le note date dall’utente.
Tuning dei modelli e finitura della dashboard
La fase finale dell’industrializzazione contempla un ciclo di user acceptance tests atti a validare il corretto funzionamento dei modelli e la fruibilità della dashboard, fino al raggiungimento di una versione adatta e personalizzata sul singolo cliente.