Star Wars Rollinz App

Risultati “stellari” per la mobile application creata da Forge Reply a sostegno della promozione Esselunga Star Wars.

300.000 download in otto settimane.

Scenario

Anima digitale del recente successo firmato Esselunga, la app Star Wars Rollinz è stata realizzata grazie al supporto creativo e tecnologico di Forge Reply, società del Gruppo Reply specializzata nel gaming e nei servizi di digital user engagement. Forge Reply ha costruito un’esperienza utente di continuità tra mondo fisico e digitale: una promozione nata sul punto vendita che diventa gioco virtuale e che a sua volta innesca nuovi stimoli ludici, fino a diventare fenomeno mediatico senza precedenti. L’applicazione mobile, oltre a divertire l’utente attraverso il gioco, ha contribuito a sostenere e ampliare le performance dell’iniziativa. La meccanica adottata è semplice ma ricca negli strumenti e coinvolgente nelle esperienze ludiche che genera.

Il gioco

Dopo essersi autenticato attraverso la propria Carta Fìdaty Esselunga, l’utente accede a una funzionalità di realtà aumentata che gli consente di scannerizzare il Rollinz fisico e di abilitarlo sul piano del gioco virtuale. Qui ha la possibilità di condurlo –superando una prova dopo l’altra- attraverso vari livelli successivi di gioco e fino alla vittoria finale. Il game è pensato per coinvolgere tutti i 20 personaggi-rollinz distribuiti con la promozione.

Sfide e soluzioni

Forge Reply ha dovuto implementare un nuovo algoritmo per il riconoscimento dei Rollinz in base alla loro struttura morfologica e ottenere l'approvazione della Walt Disney Company per il gameplay, gli artwork e l'accompagnamento sonoro. Per permettere il riconoscimento dei personaggi della linea Star Wars Rollinz abbiamo utilizzato diverse tecnologie come Vuforia, per la gestione della fotocamera dei dispositivi, e OpenCV per il trattamento delle immagini acquisite grazie alla fotocamera dei dispositivi. Le fasi di analisi dell'immagine restituiscono una serie di "punti d'interesse". L'ultimo passaggio consiste nella determinare quanto i punti evidenziati nell'immagine acquisita siano sovrapponibili ai tre campioni presenti in memoria per ogni personaggio.

Analytics

Una volta soddisfatto l’engagement del giocatore, Forge Reply si è concentrata sul versante marketing dell’applicazione, con la precisa volontà di fornire all’azienda strumenti di valutazione dell’iniziativa in termini sia qualitativi che quantitativi. Con questa applicazione Forge Reply ed Esselunga hanno totalizzato ben 300.000 download in solo 8 settimane, un vero e proprio record per il mercato italiano.