Gioco educativo in VR

Imparare giocando

Un'esperienza convolgente per imparare interattivamente i fenomeni didattici del ciclo dell'acqua e della formazione delle nuvole.

Un'esperienza per tutti

Forge Reply, per venire incontro alle esigenze del museo del xké, ha sviluppato due applicazioni didattiche di realtà virtuale basate su sistema mobile Samsung Gear VR, che raccontano in maniera semplice, divertente ed interattiva alcune delle esperienze individuali che i bambini compiono durante la visita al museo. In particolare sono stati sviluppati due moduli didattici, uno didicato ai fenomeni del ciclo dell’acqua ed uno dedicato alla formazione ed al riconoscimento delle nuvole. Gli applicativi grazie al visore Gear VR permettono ai bambini, anche se impossibilitati a effettuare la visita del museo a causa di problemi di salute, di interagire a 360° all’interno degli ambienti virtuali con semplici movimenti della testa, di ricevere suggerimenti didattici con suoni ed animazioni e di tracciare e condividere con i propri compagni i punteggi ottenuti.

Il museo del xké

Nel corso del 2016 Samsung ha attivamente supportato il Museo del Xké di Torino nello sviluppo tecnologico dei percorsi museali. Xké è un centro per la didattica delle scienze riservato alle scuole primarie e secondarie di I grado. L’idea di base del museo è di suscitare nei bambini stupore e curiosità per i fenomeni scientifici attraverso il gioco e la scoperta, in maniera creativa. Lo scopo del progetto patrocinato da Samsung è stato quello di fornire un’esperienza remota, interattiva e coinvolgente per i bambini.

Guarda il video del gioco