Lab VR

Realtà Virtuale HTC Vive + Leap Motion

Esplorazione in prima persona in realtà virtuale di un laboratorio farmaceutico con simulazione dei cicli di lavoro controllati da gesture delle mani.

Presentazione del nuovo laboratorio

Steriline fondata nel 1989 è uno dei produttori e fornitori di maggiore successo nel campo delle apparecchiature di processo per l’industria farmaceutica, in tutto il mondo. In occasione dell’evento di settore ASHP di Las Vegas del 2016 aveva la necessità di presentare il suo nuovo sistema di rimpimento asettico robotizzato per farmaci ACS. Il sistema ACS essendo ancora in fase di sviluppo prototipale non poteva essere fisicamente trasportato all’evento.

Visita virtuale interattiva

Per venire incontro alle esigenze di Steriline Forge Reply ha realizzato un applicazione in Realtà virtuale dedicata alla spiegazione delle funzionalità del ciclo di lavoro e delle funzionalità del sistema ACS. L’applicazione basata su motore grafico Unity 3D permette la visualizzazione in scala 1:1 del sistema di rimpimento grazie al visore di realtà virtuale Htc Vive, e permette di interagire con esso con semplici gesture delle mani grazie al sensore Leap Motion.
  • strip-0

    Interazione delle mani

    All’interno dell’applicativo VR l’utente, grazie al sensore Leap Motion, può interagire tramite gesture delle mani, con la possibilità di scegliere interattivamente tramite menù la visualizzazione animata del ciclo di lavoro e dei componenti di dettaglio del sistema ACS di Steriline.

  • Due applicazioni in una

    Al completamento dello sviluppo dell’applicazione dedicata al visore HTC Vive è stato possibile, con un minimo impegno, realizzare una variante della stessa dedicata alla visualizzazione su video wall. Più utenti contemporaneamente, anche in questo caso, possono esplorare i dettagli del sistema e visualizzare interattivamente le principali funzionalità del ciclo di lavoro.

    strip-1