Lasertube VR

Realtà virtuale su Samsung Gear VR

Un viaggio in realtà virtuale all'interno dei processi di lavoro delle complesse macchine lasertube, alla scoperta delle caratteristiche tecniche, dei punti di forza e delle funzionalità dei principali sistemi.

Un nuovo asset commerciale

A 50 anni dalla sua nascita BLM Group è il leader indiscusso nella lavorazione a 360° del tubo, unico costruttore al mondo a proporre per il tubo tutte le possibili tecnologie e ad integrarle in sistemi complessi. Si propone come partner globale per tutto il processo di lavorazione del tubo: dal taglio laser o a disco, alla curvatura, alla sagomatura, alla certificazione del pezzo, con una presenza capillare in tutto il mondo. In occasione degli eventi fieristici internazionali del 2016 BLM aveva l’esigenza di proporre a livello globale la nuova gamma Lasertube evitando dove possibile il traporto fisico delle macchine.

Realtà virtuale portatile

Per venire incontro alle esigenze di BLM Forge Reply ha realizzato un framework in Realtà virtuale dedicato alla spiegazione in dettaglio delle funzionalità dei cicli di lavoro delle macchine Lasertube su supporto Mobile Gear VR. Le applicazioni contenute nel framework basato su motore grafico Unity 3D permettono di effettuare un viaggio guidato in scala 1:1 all’interno delle complesse macchine Lasertube accompagnati da parlato multilingua.
  • strip-0

    Strumento marketing individuale

    Grazie a questa soluzione sin dal primo impiego fieristico BLM ha potuto allestire 16 postazioni individuali, visitate da 800 visitatori in meno di una settimana. A fronte del buon risultato ottenuto il sistema è stato utilizzato anche come strumento individuale a supporto della forza vendita.

  • Portabilità

    La portabilità del sistema di visualizzazione era un requisito di base, pertanto la piattaforma hardware selezionata è stata il visore Samsung Gear VR abbinato a telefoni Samsung Galaxy S6 capaci di abbinare una buona capacità di calcolo ad un’elevata risoluzione.

    strip-1

Lasertube machine