Integrazione
Uno dei processi automatizzati è stato l’elaborazione e gestione del cosiddetto “Database Ordini” dell'azienda: l’implementazione di un foglio di calcolo online, che elabora secondo criteri predefiniti dati provenienti da diverse sorgenti, ha permesso di ridurre i tempi di esecuzione e di alimentare in maniera veloce (più efficienza) e affidabile (meno errori) il processo di fatturazione e l’aggiornamento di report e dashboard a disposizione di vari stakeholders.
Ottimizzazione
Tramite RPA è stata ottimizzata l’elaborazione dei ricavi per competenza, in maniera da contabilizzare correttamente tali valori sulla base del mese di riferimento e della compensazione cumulata presente all’interno del sistema. In seguito al rilascio di questo flusso RPA, gli utenti hanno potuto dedicarsi quindi alla sola diretta archiviazione di tali informazioni nei libri contabili, evitando il gravoso compito di elaborare manualmente tali valori e rimuovendo l’errore umano dalla fase di calcolo.
Sicurezza
L’RPA è stata applicata al processo di trasferimento dati tra due sistemi aziendali. Questo intervento è stato introdotto al fine di impedire la manipolazione dati da parte degli utenti, come avveniva mediante lo svolgimento manuale del processo. Durante questo sviluppo è risultata particolarmente utile la capacità di Power Automate (già utilizzata nei vari flussi precedenti) di accedere a sistemi terzi, come Azure Key Vault, per il recupero delle credenziali necessarie ai vari accessi, così da continuare a mantenere le password al sicuro all’interno di un ambiente crittografato, mentre il flusso svolge l'attività per cui è stato progettato. Grazie a questa implementazione, l’intero processo di trasferimento dati è stato automatizzato, eliminando in maniera totale l’attività umana inizialmente presente, con i conseguenti benefici in tema di sicurezza e tempistica
Monitoring
In tutti i processi elaborati è stato implementato un sistema di notifiche, per consentire ai soli utenti autorizzati di verificare lo stato di avanzamento dell'esecuzione dei flussi e, nel caso di anomalia, ricevere una serie di messaggi che permettano di ricostruire l’origine dell’errore e di intervenire tempestivamente. Il sistema di notifiche costruito per il tracciamento delle esecuzioni dei flussi è stato implementato mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Outlook.