Event Management prende il largo sugli yachts

L'esperienza di Cluster Reply per la digitalizzazione dei processi di marketing di Azimut Yachts

Innovazione digitale e cura per il dettaglio: le necessità di Azimut Yachts


Azimut Yachts, azienda italiana leader nella costruzione e nella vendita di yachts dai 42 piedi ai 38 metri, è un marchio del Gruppo Azimut|Benetti, da 22 anni primo gruppo privato al mondo nel settore nautico.
Il brand si caratterizza per il suo spiccato spirito innovatore, che lo rende anticipatore di tendenze e soluzioni tecnologiche e di design oggi riconosciute da tutto il mondo della nautica.


Voice of the Customer

 

All'interno del nostro processo di Digital Transformation, per migliorare ed ampliare i servizi offerti e raggiungere livelli di competitività sempre più alti sul mercato, uno degli step fondamentali su cui abbiamo lavorato è stata la necessità di rinnovare ed automatizzare i processi di marketing”.
Spiega Ferdinando Peretto, Group Chief Information Officer Azimut|Benetti.
“Il punto di partenza è stato mettere al centro la soddisfazione dei nostri armatori: la cura di ogni dettaglio, la conoscenza ed il monitoraggio di gusti, preferenze e storia dei nostri clienti è fondamentale al fine di anticiparne bisogni e necessità.”


La centralità del dato nei rinnovati processi di marketing


Al fine di trasformare digitalmente i propri processi di marketing, Azimut Yachts ha impostato come obiettivo primario la necessità di raccogliere e classificare in maniera strutturata le informazioni relative alla clientela effettiva e potenziale, garantendo il totale rispetto della privacy.
I dati raccolti devono essere facilmente fruibili dai responsabili dei diversi processi aziendali, e utilizzabili per consolidare relazioni già in essere o crearne di nuove.

L'azienda si è quindi rivolta a Cluster Reply, che ha raccolto la sfida: evolvere i processi di marketing focalizzandosi sull'innovazione, forte dell'ampia esperienza e competenza sulle tecnologie Microsoft.
La ripresa dell'organizzazione di fiere e Saloni Nautici, dopo un lungo periodo di pausa che ha condotto a rilevanti cambiamenti nel comportamento dei visitatori, ha messo Azimut di fronte alla necessità di agire in tempi rapidi.

Combinando la piattaforma di Marketing Automation di Microsoft con App Mobile personalizzate, realizzate grazie alla piattaforma di sviluppo Power App, Cluster Reply ha risposto all'esigenza di Azimut Yachts realizzando una soluzione per ottimizzare l'esperienza dei visitatori durante i saloni nautici e facilitare la relazione degli armatori con il brand.
Grazie al nuovo modulo di Event Management il dipartimento Marketing di Azimut Yachts, in collaborazione con l'ente IT dell'azienda, oggi può gestire efficacemente le landing page degli eventi tramite le quali i visitatori si registrano in autonomia: in questo modo si ottengono informazioni utilizzabili per classificare i clienti interessati sulla base di caratteristiche ed interessi espressi.


Due app per ottimizzare la gestione live degli eventi


Per supportare Azimut nella gestione dei visitatori direttamente sul luogo dell'evento è stata inoltre realizzata un'App, utilizzabile da tablet e da mobile, fornita al personale addetto all'accoglienza per monitorare l'andamento del Salone tramite indicatori concordati.
L'App ha inoltre lo scopo di ridurre drasticamente i tempi di attesa dei visitatori grazie alla funzione di Check-in tramite QR Code e ad un sistema di notifiche Push che informa il Dealer incaricato della presenza di un visitatore registrato e interessato ad Azimut Yachts e ai suoi prodotti.

Per accompagnare il visitatore in ogni fase del tour, è stata creata una seconda App che permette al Dealer di tenere traccia delle visite effettuate, registrare gli interessi dei potenziali nuovi armatori ed effettuare richieste specifiche direttamente al personale Azimut Yachts.
Tutta la comunicazione durante il salone è infatti gestita con un sistema di messaggi e notifiche Push tra le due App, così da evitare dispersione di informazioni: l'applicazione costituisce il principale punto di contatto tra Azimut Yachts e i Dealer per quanto riguarda il mondo degli Eventi.

Consolidare e ampliare il bacino utenti


La soluzione non si limita però alla gestione degli eventi: a partire dai dati raccolti, viene sfruttata la piattaforma Marketing Automation implementata per indirizzare azioni mirate verso gli utenti che hanno dichiarato interesse per il brand, quali l'invio di newsletter e survey.
Monitorando le visite ai saloni, le risposte di attuali e potenziali clienti e le interazioni con le campagne, tutte tracciate all'interno di un unico database, è possibile consolidare e ampliare il proprio bacino di clienti.

L'intera soluzione è stata realizzata sfruttando la soluzione “Marketing” di Microsoft Dynamics, in particolare i Moduli Marketing Automation ed Event Management.
Si è inoltre utilizzata la piattaforma collaborativa Microsoft Power Platform, in particolare l'applicazione di Power APP, per offrire un prodotto snello e realizzato con un approccio low-code, ma ugualmente customizzato sui bisogni del cliente.

Azimut Yachts ha partecipato a diversi saloni nautici, tutti gestiti tramite la soluzione sviluppata da Cluster Reply.
Grazie ai dati acquisiti in fase di salone, Azimut Yachts ha inoltre stabilito un primo contatto con numerosi nuovi potenziali armatori, che registrandosi si sono iscritti alla newsletter mensile, gestita tramite il Modulo Marketing di Dynamics.

  • strip-0

    Azimut | Benetti è il più grande gruppo privato del settore nautico al mondo, con un azionista di assoluta maggioranza, il fondatore Paolo Vitelli, saldamente al comando da oltre 40 anni. Il successo del Gruppo passa attraverso la passione per il prodotto, l'attenzione rivolta agli armatori, la voglia di sperimentare nuove tecnologie e di superare sempre se stessi. La strategia alla base di questo sviluppo consiste, da oltre 40 anni, nel reinvestire gli utili conseguiti per migliorare e ampliare la gamma dei propri yachts e dei servizi ai propri clienti, con la serietà di un Gruppo che, nell'ambito del panorama dell'industria nautica mondiale, può contare su un'eccellente solidità patrimoniale.