19 maggio 2022Evento Digitale | 10:00 - 16:00
Cluster Reply e Xenia Reply partecipano, in qualità di Partner, al convegno finale dell’Osservatorio “Innovazione digitale in sanità”, promosso dal Politecnico di Milano.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta giocando, anche nel settore Sanitario, un ruolo rilevante per il rilancio del nostro Paese. In particolare, il potenziamento della sanità territoriale e la raccolta e valorizzazione dei dati in Sanità, attraverso la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico e lo sviluppo di servizi di Telemedicina, rappresentano alcune delle principali sfide per i prossimi anni. È importante monitorare questa trasformazione per supportare al meglio l’evoluzione verso il modello della Connected Care.
Durante l’evento verranno condivisi i risultati della ricerca promossa su queste tematiche, frutto della collaborazione portata avanti tra il Politecnico di Milano e le aziende Partner coinvolte e presentati i casi finalisti del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2022.
Cluster Reply ha supportato le Organizzazioni sanitarie ad efficientare e digitalizzare processi complessi, favorendo la patient experience, supportando gli operatori coinvolti in prima linea e garantendo un impegno concreto per la sostenibilità del Sistema Sanitario. Grazie a strumenti abilitanti come gli Assistenti Virtuali ed il Portale con accesso tramite spid per i cittadini, le strutture sanitarie riescono a fornire una maggiore efficienza e tempestività dei servizi erogati ai pazienti su differenti territori.
Nel campo dell'Healthcare Innovation, Xenia Reply supporta le aziende sanitarie con soluzioni software innovative che permettono di creare percorsi evoluti di accoglienza (Appheal Reply), telemedicina, presa in carico e continuità di cura del paziente (Ticuro Reply) fortemente connessi, in cui gli stakeholder interagiscono in armonia attraverso l’uso di tecnologie di ultima generazione quali API, FHIR, AI, wearable e IoMT in totale sicurezza.
La capacità di anticipare le evoluzioni del mercato Healthcare, permette a Xenia Reply di proporre una suite di prodotti state-of-the-art sul piano funzionale, normativo e tecnologico, che fa leva su algoritmi di ottimizzazione e analisi dati basati su AI e sugli standard di interoperabilità HL7, FHIR e IHE per migliorare l’efficienza dei processi end-to-end in ottica integrated & connected care.
Il Premio Innovazione Digitale in Sanità premia i progetti che maggiormente si sono distinti per la capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e cambiamento nel mondo della Sanità in Italia. Tra le realtà finaliste figura anche l' Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria con il progetto MACADAM: MesotheliomA ClinicAl Data plAtforM.
Il progetto sviluppato con la collaborazione di Reply e Google Cloud, ha permesso l’istituzione di un Clinical Data Hub federato, standardizzato e interoperabile con regole condivise a livello europeo, specifico sul mesotelioma, finalizzato all’implementazione di modelli predittivi basati su Artificial Intelligence e Machine Learning a servizio della ricerca clinica e della medicina di precisione. Il progetto è unico nel suo genere e fornisce la possibilità di analizzare dati clinici e dati ambientali abilitando nuovi modelli di diagnosi e cura in ottica One Health, a livello europeo, con il coinvolgimento di altri centri di riferimento specializzati sul mesotelioma. Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento: Sanità digitale: ora serve un cambio di marcia!