Pensare in grande nelle piccole imprese con Microsoft Dynamics 365

Pettinature Lane Romagnano Sesia (PLRS) è un’eccellenza dell’industria tessile, in Italia e in tutto il mondo. Azienda di piccole dimensioni utilizzava più software per la gestione delle varie aree aziendali. I software presenti erano non comunicanti e non strutturati e non era presente un end to end fra i vari processi aziendali. Il tutto veniva inoltre accompagnato da vari strumenti collaterali quali Excel e programmi proprietari manutenuti individualmente dai vari dipendenti.

PLRS vedendo in Microsoft Dynamics 365 un modo per semplificare il lavoro e risparmiare risorse ha deciso di modernizzare la propria infrastruttura.

L’obiettivo era di uniformare tutto il processo di produzione in un’unica soluzione in cloud, automatizzando operazioni delicate o ripetitive e consentendo al dipendente di avere visibilità di tutte le fasi produttive. La soluzione doveva interfacciarsi con i macchinari presenti in laboratorio per comunicare in tempo reale i dati al nuovo sistema, quali ad esempio il numero di materiali consumati, lo stato della lavorazione o la qualità della lavorazione.

Questo progetto ha consentito a PLRS di entrare nel mondo IOT, creando una rete fra il dipendente, Microsoft Dynamics 365 for Finance and Operations e il laboratorio di produzione, completamente interconnessa

‹‹La Pettinatura ha affrontato il progetto di implementazione di un nuovo sistema gestionale per far fronte all’esigenza di passare da più software non comunicanti tra di loro all’utilizzo di un sistema unico integrato, avendo a disposizione limitate risorse interne per lo sviluppo del progetto e avendo la necessità di trovare un partner esterno in grado di supportare la transizione e di gestire il progetto in maniera flessibile.
A fronte delle esigenze di cui sopra la Pettinatura ha optato per Dynamics 365 per l’affidabilità, la flessibilità, la modularità e la possibilità di gestire i processi in cloud senza necessità di avere personale IT specializzato in azienda, e ha scelto Cluster Reply come partner per la competenza emersa nella fase iniziale di valutazione (rispetto ad altri fornitori) come comprensione delle esigenze di gestione sia dei processi che del progetto e nella definizione delle soluzioni proposte durante la fase di scouting.
Durante lo sviluppo del progetto il team di Cluster Reply ha dimostrando la flessibilità necessaria e la comprensione del business, fornendo soluzioni alternative per soddisfare le esigenze e le specificità, spesso riuscendo a razionalizzare e a riportare a standard processi che precedentemente venivano gestisti con soluzioni altamente personalizzate. Il team è riuscito a gestire il progetto rispettando le tempistiche prestabilite con un sostanziale rispetto del budget di progetto. Ciò anche grazie al tempestivo monitoraggio da parte di Cluster Reply degli stati di avanzamento delle attività in corso, alcune di tali attività anche in parallelo con società terze.
Durante la fase di go live e anche nei primi mesi successivi al go live l’assistenza di Cluster Reply si è dimostrata pienamente in grado di supportare le necessità che si sono manifestate.››


Marco Sartorelli – CEO di Pettinature Lane

Il progetto, pensato fin dall’inizio per essere interamente in cloud, ha combinato la tecnologia Microsoft Dynamics 365 ad un framework sviluppato interamente da Cluster Reply, con lo scopo di far comunicare i macchinari presenti nel laboratorio e di tradurre i segnali macchina provenienti da essi in specifici eventi aziendali all’interno di Dynamics 365 for Finance and Operations.
Grazie a Microsoft Dynamics 365 for Finance and Operations e al Framework Cluster Reply, ogni evento viene automaticamente registrato all’interno della piattaforma ERP, e, sempre tramite la piattaforma, l’utente può inviare comandi ai macchinari in laboratorio.
Il framework si occupa anche di validare i vari segnali inviati e monitorare lo stato delle macchine, registrando eventuali scarti o guasti e consentendo ai dipendenti di prendere tempestivi provvedimenti.


Anche la gestione del change management è stata una sfida che Cluster Reply ha sostenuto con successo; il passaggio al nuovo sistema è stato fatto in maniera fluida in modo che il cliente potesse avere continuità nel servizio e gli utenti hanno avuto un affiancamento continuo durante lo sviluppo del progetto con il duplice scopo di consentire a Cluster Reply di colmare la distanza intellettuale avendo un’idea precisa del metodo di lavoro utilizzato e al cliente di apprendere facilmente il funzionamento del nuovo sistema in vista della dismissione del loro sistema precedente:Il tutto con tempistiche strette e budget limitato.


  • strip-0

    Pettinature Lane Romagnano Sesia (PLRS) è un azienda di piccole dimensioni ai piedi delle montagne Piemontesi fondata nel 1960. È una delle eccellenze italiane dell’industria tessile, fornitrice di materie prime per molti marchi conosciuti di moda. Il suo business è la preparazione della lana e la vendita dei coprodotti derivanti dalla sua lavorazione.