USA AZURE KUBERNETES SERVICE (AKS) COME UN MOTOSCAFO PER L'IT

Distribuisci e ridimensiona le app più velocemente con Cluster Reply

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).

I motoscafi sono più manovrabili e più agili delle grandi petroliere. La soluzione open source Kubernetes segue questa filosofia. Con Kubernetes, gli sviluppatori di app orchestrano le applicazioni container in ambienti cloud in rete o infrastrutture IT ibride. Gli sviluppatori di applicazioni possono gestire centralmente microservizi e interfacce containerizzati a livello di controllo. Anche applicazioni complesse con contenitori distribuiti, database, condivisioni di file e altre risorse vengono eseguite su Kubernetes. Grazie alla struttura decentralizzata di tutti i nodi e container, gli sviluppatori possono rendere disponibili le loro applicazioni più rapidamente e gestirle in modo sicuro in caso di elevati carichi temporanei. Nuovi microservizi possono essere implementati, aggiornati e, soprattutto, scalati più velocemente durante il funzionamento. Azure Kubernetes Service (AKS) è una soluzione Microsoft che semplifica ulteriormente la containerizzazione.


KUBERNETES E IL SERVIZIO AZURE KUBERNETES

Kubernetes deriva dal greco e significa “timoniere”. La piattaforma omonima consente di controllare automaticamente il ridimensionamento e l'amministrazione delle applicazioni container e di facilitarne la manutenzione e la gestione. Nel 2015, Kubernetes è stato donato alla Cloud Native Computing Foundation, fondata parallelamente. Gli sviluppatori descrivono la loro soluzione come “una piattaforma open source portatile ed estensibile per la gestione dei carichi di lavoro e dei servizi dei container che facilita sia la configurazione che l'automazione. È un grande ecosistema in rapida crescita." I servizi, il supporto e gli strumenti di Kubernetes sono diffusi e in continua espansione.

Sulla base di ciò, Microsoft ha sviluppato Azure Kubernetes Service (AKS). Con AKS, gli amministratori IT possono rendere produttivi i cluster Kubernetes e amministrarli su Azure. Il vantaggio di AKS è che riduce ulteriormente le attività amministrative e automatizza ancora di più le attività di routine. AKS supporta il team operativo nella connessione e nel ridimensionamento automatico di carichi di lavoro e risorse aggiuntive in base alle esigenze. Gli utenti controllano un numero quasi illimitato di nodi di calcolo tramite la dashboard AKS.

CONTAINERIZZAZIONE PER PRODUZIONI RAPIDE

L'amministrazione del cluster è gratuita, vengono addebitate solo le risorse come i nodi, i nodi virtuali, lo storage e lo SLA di uptime. Anche le applicazioni più complesse possono essere facilmente definite, implementate, sottoposte a debug, aggiornate e containerizzate automaticamente dagli sviluppatori.

Sei libero di scegliere i tuoi metodi e mezzi: indipendentemente dal linguaggio di programmazione che sviluppi o dal sistema operativo che deve funzionare in un container, non ci sono limiti per te. Ad esempio, le applicazioni possono essere eseguite contemporaneamente in container Windows e Linux nello stesso cluster. Gli sviluppatori possono configurare Continuous Integration e Continuous Delivery (CI / CD) in un cluster AKS. Ciò riduce i cicli di rilascio di nuove applicazioni. Gli amministratori usano il portale di Azure per monitorare le proprie applicazioni. Ciò consente il rilevamento dei guasti in tempo reale e l'ottimizzazione delle applicazioni durante il funzionamento.

Meno complessità e più automazione

Se le applicazioni devono essere amministrate su più container e server la complessità dell'amministrazione aumenta. AKS assume la gestione del cluster su Virtual Machines Scale Set (VMSS) e pianifica l'esecuzione dei container in base alle risorse attualmente disponibili e ai requisiti dei microservizi.

Il numero di container disponibili viene scalato automaticamente. AKS controlla costantemente le risorse disponibili e lo stato dei container, che vengono automaticamente riavviati o replicati in caso di guasto.

Distribuzione flessibile del carico con il Cloud

Poiché i contenitori sono indipendenti dall'effettiva infrastruttura Kubernetes, sono portatili e possono essere spostati in un altro ambiente in qualsiasi momento. Funzionano su server fisici o in ambienti ibridi e multi-cloud. La cosa più importante è che i container mantengano la loro funzione indipendentemente da dove vengono distribuiti. Gli amministratori di AKS possono eseguire i cluster in un ambiente di loro scelta. I microservizi funzionano in modo affidabile nel cloud pubblico, su server fisici o in ambienti ibridi.

Inoltre, i contenitori possono anche essere distribuiti su più cluster per massimizzare la disponibilità dell'applicazione. I cluster AKS possono essere ridimensionati automaticamente in base al carico di lavoro corrente per garantire la massima efficienza in termini di costi. Lo stato dei container viene monitorato automaticamente e le loro funzioni vengono mantenute in modo affidabile.

Aggiornamenti rapidi dei microservizi

Sebbene Kubernetes garantisca già portabilità, scalabilità ed espandibilità, gli utenti AKS possono utilizzare lo sviluppo end-to-end per distribuire nuove funzioni e microservizi o aggiornamenti in qualsiasi momento senza influire sulla sicurezza o sull'affidabilità dell'applicazione durante il funzionamento. Le funzioni di automazione dell'infrastruttura consentono di risparmiare tempo nella gestione dell'infrastruttura. Ciò solleva gli amministratori dalle attività di routine, dal provisioning, dal funzionamento in tempo reale e anche dall'applicazione di patch e aggiornamenti.

Integrazione con altri servizi Azure

AKS è integrato nel panorama di Azure. Ciò significa che i vari servizi di Azure sono disponibili per gli sviluppatori. Azure Active Directory (AAD) in particolare semplifica anche il lavoro. AAD è il servizio di directory di Microsoft che gli amministratori utilizzano per gestire identità e diritti di accesso. Con l'integrazione di AKS e AAD, è possibile implementare soluzioni Single Sign-On. Ciò consente agli utenti di accedere sia alle risorse locali che ai cluster AKS con lo stesso ID utente.

È disponibile anche Azure Monitor. Oltre ai cluster di Azure, gli amministratori possono utilizzarlo anche per monitorare gli ambienti locali e reagire più rapidamente a ogni evento. Con Azure Monitor, puoi anche monitorare le prestazioni e la disponibilità delle applicazioni su VM Linux e Windows, avere una panoramica della loro integrità e dipendenze in un unico panoramica e quindi identificare i problemi più rapidamente.

Inoltre, sono disponibili servizi come Azure Security Center e Azure Automation che inviano i dati di log a Azure Monitor. Il servizio raccoglie e archivia i dati di telemetria da tutte le risorse monitorate in una memoria dei dati di registro. Gli amministratori possono impostare avvisi basati su eventi. Con Azure Arc, gli amministratori possono anche visualizzare e gestire i cluster locali oltre ai cluster cloud e possono implementare un set di criteri centralmente su tutti i cluster. Ciò garantisce la conformità con le linee guida di conformità di un'azienda per l'intera infrastruttura IT.

AKS PER IL SUCCESSO AZIENDALE

Gli utenti AKS beneficiano dei vantaggi di un approccio olistico alla soluzione per la gestione dell'intera infrastruttura IT:
  • La dashboard di AKS riduce al minimo tempi e costi per l'intero ciclo di vita di un'applicazione.
  • Le routine di automazione alleviano il peso del monitoraggio e della manutenzione dell'infrastruttura. Ciò è garantito dalle funzioni di monitoraggio configurate automaticamente basate su Prometheus.
  • Con il monitoraggio di Azure, gli sviluppatori abilitano la registrazione delle applicazioni e le metriche di Prometheus con un click.
  • Con Azure Arc, gli sviluppatori monitorano sia i cluster locali che quelli nel cloud.
  • È possibile implementare soluzioni Single Sign-On con Azure Active Directory.
  • Con i criteri di Azure puoi anche distribuire le linee guida per la conformità nei cluster AKS.
  • Azure Advisor ottimizza con consigli personalizzati in tempo reale durante la distribuzione. Questi si basano su molti anni di conoscenza del lavoro con migliaia di clienti aziendali.

Consulenza per CIO, responsabili IT e sviluppatori di applicazioni.

Contattaci subito per saperne di più su Kubernetes.


  • strip-0

    Cluster Reply

    Cluster Reply è la società del gruppo Reply specializzata nella consulenza e integrazione di sistemi di tecnologie Microsoft, come Microsoft Dynamics 365. La profonda esperienza di oltre 20 anni di collaborazione con Microsoft in Italia consente a Cluster Reply di supportare i propri clienti in modo rapido ed efficace nella selezione delle migliori soluzioni Microsoft. Oltre alle competenze certificate da Microsoft, Cluster Reply dispone di una conoscenza approfondita del settore e dei processi. Cluster Reply è un Gold Partner di Microsoft Cloud Platform e implementa soluzioni AKS.