Case Study

Orsolini ristruttura i processi aziendali con Dynamics 365

Un progetto di reengineering dei processi aziendali per sostenere la crescita e l’eccellenza nel settore edile adottando le Business Applications Microsoft Dynamics 365 e la consulenza di Cluster Reply.

#Microsoft D365
#ERP & CRM
#AI-empowered reporting

Picture

LO scenario

Tradizione, innovazione e crescita digitale

Con oltre 140 anni di storia e un network di più di 40 punti vendita distribuiti tra Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise e le recenti aperture in Lombardia, Orsolini rappresenta una realtà solida e dinamica nel mondo dell’edilizia, della termoidraulica e dell’arredo.

La crescita costante, la diversificazione dell’offerta e l’attenzione alla qualità del servizio hanno spinto l’azienda a intraprendere un percorso di trasformazione digitale, volto a snellire i processi, ridurre i costi, migliorare la soddisfazione dei clienti e ottenere il pieno controllo del processo di vendita, approvvigionamento e consegna.

LA SFIDA

Realizzare una integrazione completa dei sistemi di marketing, vendita, pianificazione, acquisto, logistica, e post vendita.

Snellire i processi aziendali e superare le complessità di gestione di due canali di vendita distinti (B2B e B2C) e linee di business eterogenee.

LA SOLUZIONE

Architettura integrata e automazione dei processi con Microsoft Dynamics 365

Il progetto ha previsto l’adozione progressiva e completa dei moduli delle Business Application Microsoft Dynamics 365: attraverso la tecnologia Microsoft Dual-Write sono stati ottimizzati i processi di vendita, garantendo un'integrazione profonda tra l’ERP D365 Finance And Operations e il CRM D365 for Customer Engagement.

La soluzione consente uno scambio bidirezionale rapido e fluido dei dati tra le principali entità aziendali, come Prodotti, Clienti, Offerte e Ordini, unificando il motore di calcolo dei prezzi ed estendendolo per gestire le specificità del settore. L'integrazione ha permesso di ottimizzare la gestione delle informazioni e di migliorare l'efficienza operativa.

Focus sulla supply chain e punti vendita

Sono stati sviluppati strumenti specifici per rispondere alle necessità aziendali e ottimizzare la supply chain e l'esperienza nei punti vendita.

Planning Optimization

Il modulo Planning Optimization è stato adottato per centralizzare e ottimizzare il processo di riassortimento dei prodotti presso gli hub e i punti vendita, garantendo una gestione più efficiente del magazzino.

Store Commerce App

L'App è stata introdotta per le operazioni nei punti vendita, migliorando la gestione delle transazioni al punto vendita (POS), semplificando l'esperienza sia per i dipendenti che per i clienti e centralizzando le attività di spedizione e fatturazione.

Il BENEFICIo

Trasformare i dati in vantaggio competitivo con D365

Picture

Sono stati implementati i pacchetti Power BI basati su Microsoft Dynamics 365 per le aree delle vendite, acquisti, magazzino, controllo di gestione e scadenziari.

Questi strumenti, estesi nel corso degli anni, permettono alla direzione e ai responsabili degli agenti di accedere con facilità ai dati di Dynamics 365 F&O, nonché alla fonte dati del vecchio gestionale Galileo, ancora parzialmente in uso, garantendo la continuità dei KPI. Si ottiene così un dato aggregato tra i due sistemi, partendo da KPI generali fino a tabelle di DrillThough particolari, al fine di prendere decisioni di business basate su dei dati certificati e condivisi tra tutte le aree aziendali.

Il processo di ETL del dato è svolto in Azure Synapse Analytics, utilizzando Synapse Link to Dataverse, che è collegato sia al CRM che all'ERP, e degli Integration Runtime per il SQL Server On Prem. Il dato è la base di riferimento anche per il settore informatico interno di Orsolini, per le generazioni di reportistica creata e diffusa internamente all’azienda.

Il RISULTATo

Un significativo miglioramento delle operazioni aziendali e della customer experience

L’integrazione dei sistemi ERP e CRM ha permesso uno scambio bidirezionale di dati in tempo reale, con un impatto diretto sulla qualità delle informazioni e sulla riduzione dei tempi di aggiornamento. Questo ha portato ad una gestione più precisa e tempestiva delle offerte, degli ordini e delle informazioni sui clienti.

Con visibilità immediata sulle giacenze di magazzino, i venditori sono in grado di fornire ai clienti tempi di consegna affidabili senza dover consultare ulteriormente gli addetti della logistica. Questo ha ottimizzato i processi di vendita e ridotto il margine di errore, migliorando significativamente l’esperienza del cliente.

Un altro risultato fondamentale è stato il miglioramento della qualità dei dati: gli ordini sono diventati più accurati e non necessitano più di revisioni. Questo ha ridotto gli errori e il tempo speso in attività di controllo.

L’automatizzazione del processo di riassortimento tramite il modulo Planning Optimization ha semplificato la gestione delle scorte, permettendo una pianificazione più efficiente e riducendo i tempi legati alla definizione delle quantità da ordinare. Questo ha permesso una riduzione del 10% sul valore delle scorte dopo 6 mesi.

Picture

20+

Negozi migrati
16 Professional e 10 Showroom

Picture

300+

Utenti Abilitati
Fra Venditori e agenti coinvolti

Picture

10.000+

Fatture fornitore contabilizzate
dall'abbinamento entrata merce

Picture

6.000+

Righe spedite con la Gestione Spedizioni
rilasciata a Marzo '25

Picture

500.000+

Articoli codificati

Picture

245.000+

Prospect e clienti

Guardando al futuro

Nei prossimi mesi è prevista l’esplorazione e l’adozione degli strumenti di AI e del Copilot di Dynamics 365 per automatizzare ulteriori procedure e migliorare l’interazione e la produttività aziendale. Si prevede inoltre la migrazione di tutta l'infrastruttura BI/Data Integration su Microsoft Fabric, per poter accedere alle nuove funzionalità di Data Science.