TRANSFORMATION PROGRAM NEL MERCATO ENERGY & UTILITIES

CONTEXT

Arlanis Reply ha supportato un’azienda nel settore Energy & Utilities durante il suo processo di Digital Transformation.

L’obiettivo di incrementare la customer base, ottendendo così una vista a 360° del cliente e abilitando la Customer Centricity è stato raggiunto tramite lo sviluppo di una piattaforma CRM per i processi di sales e post-sales di tutte le commodity fornite.

CHALLENGES

Le sfide più importanti che il Cliente ha dovuto affrontare sono state:

  • L’introduzione e lo sviluppo di nuovi service e business model;
  • L’aumento della Customer loyalty (di clienti nuovi e già acquisiti);
  • Il supporto ai processi di Up e Cross selling;
  • La centralizzazione e la riduzione del numero di processi gestiti;
  • L’efficientamento dei processi aziendali e della piattaforma applicativa con conseguente cost saving.

SOLUTION

La soluzione adottata ha introdotto la piattaforma Salesforce con i moduli Sales Cloud per la gestione dei processi di vendita, Service Cloud per la gestione dei processi di post-vendita e Partner Community per la gestione dei processi di vendita seguiti dagli Agenti. A tali componenti sono stati inoltre affiancati Mulesoft, impiegato come orchestratore, e S-DOCS, per la parte di generazione della modulistica digitale, e la firma elettronica tramite Wacom con il servizio Web2Sign.

L’introduzione del modulo Sales Cloud di Salesforce nei processi di vendita ha permesso all’azienda di ottenere una visione Customer Centric, ponendo il cliente come punto focale. Il catalogo delle offerte è stato reso omogeneo e facilmente configurabile, ma il principale miglioramento è stato la forte riduzione dei tempi di contrattualizzazione. Tale processo è stato reso molto più semplice e dinamico grazie ad un flow guidato, di facile utilizzo, in modo da ottimizzare l’operatività di sportellisti e Agenti.

Sempre in questa fase, è stata resa ancora più importante la transformazione digitale del Cliente grazie all’adozione della soluzione per la generazione automatica del plico contrattuale in formato digitale tramite S-DOCS. In questo modo, l’operatore è stato abilitato alla generazione della modulistica legata all’offerta commerciale sottoscritta dal cliente con pochi clic tramite il servizio Web2Sign. Il documento firmato viene archiviato su Google Cloud Platform, strumento scelto per la gestione del documentale.

Le stesse funzionalità sono state introdotte anche per gli Agenti grazie al modulo Partner Community che consente di lavorare in piena mobilità tramite l’utilizzo di tablet, migliorando l’efficienza e la capacità lavorativa della forza Agenti sul territorio.

Particolarmente importante è stata l’introduzione nell’ecosistema applicativo di Mulesoft, orchestratore che opera da ponte di comunicazione tra Salesforce ed i sistemi esterni. Grazie a Mulesoft sono state gestite le integrazioni cardine per una realtà complessa come quella del Cliente che includono comunicazioni con i sistemi di Billing, con il SII, grossisti e distributori.


Infine, con il modulo Service Cloud di Salesforce invece è stata gestita tutta la parte di post-vendita. Anche in questo caso, la visione è stata mantenuta sul cliente finale diventando così core nelle dinamiche dei processi nella customer base. La gestione standard dei Case di Salesforce è stata potenziata con l’introduzione di un flow che consente all’operatore di essere guidato nell’esecuzione della variazione richiesta dal cliente, sia essa una variazione anagrafica o tecnica.