PERSONALIZED MARKETING AUTOMATION

Il Marketing Cloud consente una elevata personalizzazione con Sales Cloud data sincronizzata

Un’azienda appartenente all’industria Automotive aveva la necessità di espandere le proprie attività di Marketing Automation per migliorare l’esperienza dei propri clienti. L’azienda era alla ricerca una soluzione con un’unica piattaforma per attività di Marketing cross brand e cross market che fosse anche compatibile con l’esistente soluzione software Salesforce Sales Cloud – Salesforce Marketing Cloud e Arlanis Reply hanno raccolto la sfida. Le comunicazioni cross-channel erano importati per il cliente. Attraverso l’utilizzo del CRM master data dal Sales Cloud, il produttore di automobili voleva personalizzare i propri contenuti Marketing per comunicare più efficacemente con i propri clienti. Tutte le email e le customer journey dovevano essere personalizzate in modo da aumentare la brand consistency nelle interazioni con il cliente.

Challenges


La conformità con il GDPR era di primaria importanza per l’azienda e due aspetti su tutti rappresentavano punti nodali:

  • Migrazione del Marketing Cloud esistente in un environment dedicato dotato di “Transparent Data Encryption.”
  • Cross-cloud implementation del Marketing Cloud, Sales Cloud, ed Heroku, in modo da assicurare una fruibilità fluida.

Solution

Essendo parte della famiglia Salesforce, l’integrazione del Marketing Cloud è stata facile da implementare, così come le diverse funzioni cloud perfettamente integrate in Salesforce, Marketing e Sales Cloud. In particolar modo, l’utilizzo di queste due soluzioni ha consentito l’automazione su larga scala di contenuti altamente personalizzati, basandosi sugli interessi del cliente e sugli engagement behaviour. Allo stato attuale tutte le comunicazioni includono contenuti dinamici, personalizzanti secondo le caratteristiche del cliente, ma nello stesso tempo customer journey predefinite. Per creare un’esperienza veramente personalizzata, il nuovo processo di automazione interagisce con il cliente basandosi specificatamente sul suo status e sugli engagement behaviour.

Al fine di consentire un continuo scambio di CRM data tra multiple Sales Cloud organization collegate al Marketing Cloud, Arlanis Reply ha creato un linkage utilizzando Marketing Cloud Connect. E’ stato quindi possibile ottenere gli effetti sinergici necessari alle esigenze dell’azienda facendo leva sulla nostra esperienza su progetti cross-cloud (come ad esempio Sales, Service and Marketing Cloud). Infine, per rafforzare le competenze in ambito campaign management (dal planning, all’esecuzione fino al reporting), è stato utilizzato Heroku per il cross-cloud implementation tra Marketing Cloud e Sales Cloud.

Approccio Agile

Per un’efficace implementazione del progetto, i requisiti tecnici sono stati discussi nella modalità user stories. Utilizzando questo metodo, si è potuto identificare con più accuratezza il risultato atteso dall’implementazione. Con l’approccio Agile si sono tenuti in considerazione svariati fattori determinanti, anche cross project, che hanno consentito di identificare effetti sinergici durante l’implementazione. Ai partecipanti al progetto è stata offerto un canale di comunicazione continuo e aperto in modo da fornire al cliente il miglior servizio possibile.