Salesforce Marketing Cloud è stato scelto come strumento di Marketing automation e gestione delle campagne. Attraverso lo strumento sono state implementate tutte le comunicazioni transazionali verso i consumatori oltre alla costruzione di articolate Customer Journeys per accompagnare il cliente nella fase di acquisizione, conversione e fidelizzazione.
Il punto di forza dell'implementazione è stata la possibilità di garantire un elevato livello di automazione per contenuti altamente personalizzati in maniera semplice e scalabile, basati sugli interessi dei consumatori, KPI aggregati e tracking dei comportamenti.
Tutte le comunicazioni sviluppate per il cliente includono contenuti dinamici e sono segmentate, in modo da garantire un'esperienza personalizzata per ogni utente.
Per garantire il continuo passaggio di informazioni tra i sistemi, Arlanis Reply, grazie all'esperienza su progetti cross cloud, ha sfruttato l'integrazione nativa con il CRM Salesforce; in modo da sfruttare al massimo lo strumento nella creazione delle campagne.
Salesforce Personalization ha permesso di aumentare il livello di personalizzazione verso gli utenti, grazie al tracciamento dei comportamenti online e garantirne un coinvolgimento real time.
Arlanis Reply è andata a tracciare attraverso il "sitemapping" tutti i punti di rilievo all'interno dell'e-Commerce per attivare campagne di marketing 1 to 1 basate sui comportamenti online.
Lo strumento ha permesso di creare diversi segmenti di utenti e studiare la "next best action" per aumentare le conversioni e guidare i consumatori attraverso i dati raccolti.