Gestire la propria auto con un'App

L'industria automobilistica è al centro di una rivoluzione, le nuove tecnologie in rapida crescita portano ad un futuro “intelligente”. Al centro di tutto lo smartphone, sempre a portata di mano dei potenziali clienti.

Stato dell'arte

Ogni mese oltre 1 milione di italiani usano lo smartphone per cercare una nuova auto. Trascorrono il 75% del loro tempo nella ricerca online. Come conseguenza le aziende si stanno concentrando sull’ottimizzazione di parti specifiche del processo, verticalizzando gli interventi e ponendosi come principale obiettivo quello di migliorare l'esperienza di acquisto e anche l'esperienza di guida. Le App automobilistiche esistenti sono infatti suddivise tra utilità, comunicazione e intrattenimento.

Il progetto

Un’Azienda leader nel settore Automotive ha scelto Arlanis Reply come partner per sviluppare un’applicazione che funga da unico canale di comunicazione per i propri clienti. L’intento è stato indirizzare i processi di Sales e di After-Sales in un unico applicativo con una logica cross brand e multi market. L’obiettivo del progetto era infatti quello di riuscire a fornire una user experience tale per cui i clienti potessero fruire di tutti i servizi attraverso un unico canale.

Arlanis Reply ha colto la sfida realizzando sia il design della soluzione che la componente di Back End mettendo a disposizione anche l’implementazione di un Chatbot Engine in sinergia ed integrazione con l’ecosistema applicativo già presente nel contesto aziendale.

La soluzione

La richiesta ricevuta da Arlanis Reply è stata molto chiara: creare un'App Mobile efficace e attractive con un BackEnd in grado di disintermediare i livelli di complessità delle funzionalità necessarie e delle integrazioni con i sistemi legacy o i servizi di terze parti.

L’obiettivo era quello di coinvolgere il cliente in una user experience che possa partire dall’import di una configurazione (presale) fino all’import dell’auto di proprietà (aftersale). La soluzione disegnata e realizzata è riuscita in questo intento.


L’applicazione mobile fornisce infatti funzionalità volte a:
  • Abbinare il modello del veicolo e le relative versioni con il profilo e le esigenze dell'utente, consentendo una scoperta specifica e personale;
  • Coinvolgere l'utente in una configurazione personale fatta di pillole informative e risposte che fanno la differenza;
  • Supportare il rivenditore nella conversione di un desiderio o necessità di un veicolo specifico in un ordine efficace;
  • Rassicurare l’utente sul valore del veicolo che verrà consegnato;
  • Potenziare l'esperienza utente grazie all’introduzione di un assistente virtuale proattivo in tutte le fasi della guida;
  • Prendere una decisione consapevole del prodotto e del processo concentrandosi sulla sensazione del veicolo e sull'esperienza del rivenditore.
L’App è stata inoltre arricchita tramite lo sviluppo di un ChatBot, detto anche CarBot, per dare al cliente finale la possibilità di dialogare con la propria auto, ma non solo. Il ChatBot è in grado di fornire all’utente le giuste informazioni durante il processo di configurazione dell'auto, grazie ad una conoscenza del cliente, offre il servizio necessario e nel momento più opportuno mostra all’utente la giusta promozione. Infine il CarBot ricorda le preferenze espresse del cliente stesso, aumentando così la propria conoscenza.
Da un punto di vista tecnico, il progetto è stato implementato utilizzando Heroku, sul quale è stata implementata una soluzione in NodeJs per BackEnd ed App native Andorid ed IOS per il Front-End. Per quanto riguarda invece la gestione dei dati è stato utilizzato un DataBase Postegres a complemento del quale ci si è rifatti a Redis per la gestione del caching e ad una CDN per la gestione degli asset multimediali.

I benefici

  • Incremento dell’engagement del cliente sui diversi servizi proposti

  • Incremento delle vendite

  • Miglioramento dell’experience di Customer Service grazie alla molteplicità di servizi fruibili in mobilità

  • Facile estendibilità su nuovi brand o mercati