API Led Architecture Implementation per Primaria Mass Media Company Italiana

Primaria azienda italiana operante nell'ambito dei media ha visto Arlanis Reply attiva nel disegno e realizzazione di un'architettura enterprise modulare che permetta di supportare un nuovo paradigma di trasformazione digitale su più livelli (canali, processi e dati)

La sfida

Arlanis Reply è stata coinvolta da un'azienda leader del settore dei media e della comunicazione, nell'implementazione di un automatismo interno in grado di interpellare diversi sistemi presenti nel landscape applicativo al fine di gestire la cancellazione delle anagrafiche clienti.
Il progetto è stato il pilota di un completo rinnovo delle tecnologie nell'infrastruttura IT dell'azienda, che ha previsto l'abbandono delle tecnologie precedentemente in uso, a favore dell'adozione di MuleSoft.
Attraverso l'utilizzo di MuleSoft, leader di mercato, è stato sviluppato un processo automatizzato su un'architettura multilayer basato su API-Led Approach, in grado di interfacciarsi con i vari sistemi legacy aziendali e che prevede la coesistenza di ambienti in cloud e on premise.

Soluzione

La soluzione implementata ha previsto la creazione di un Registro Cancellazioni, un database di informazioni relative alla cancellazione delle anagrafiche clienti, unito a un processo di orchestrazione basato su MuleSoft. Una piattaforma di integrazione che ha permesso lo sviluppo di un processo automatizzato basato su API-Led Approach.
Il Registro Cancellazioni e il processo di orchestrazione si integrano con tutti i sistemi che possiedono informazioni sulla cancellazione degli utenti. Le informazioni anagrafiche vengono cancellate su base volontaria degli utenti o secondo criteri di obsolescenza definiti dall'azienda cliente. Grazie al processo API-Led, il sistema riesce ad integrarsi automaticamente con tutti i sistemi legacy dell'azienda ed eliminare le informazioni del consumatore che rientrano nelle logiche di cancellazione sopra definite.
Utilizzando il software MuleSoft, il cliente dispone di API per la richiesta di cancellazione utenti, sia attraverso un canale di cancellazione puntuale sia un canale di cancellazione massiva. Questo permette di superare la struttura a silos delle varie piattaforme presenti nell'ecosistema aziendale, che sono isolate e incapaci di comunicare automaticamente tra di loro. Inoltre, il software MuleSoft fornisce potenti strumenti di monitoraggio delle prestazioni, che permettono di monitorare i tempi di reazione delle chiamate e intervenire per incrementare le performance generali.

Mulesoft

Mulesoft, leader di mercato riconosciuto da Gartner quale attore di rilievo in ambito API Management Life Cycle e ESB As a Service, permette di superare una concezione obsoleta di integrazione punto-punto tra i sistemi fornendo una logica di integrazione multilayer basata sul concetto di API.
Le API sono organizzate su differenti livelli, compatibilmente con la frequenza di aggiornamento ed i sistemi a supporto. Si identificano i 3 livelli principali come segue: System API, Processes API e Experience API.
Ognuno di questi livelli serve un layer corrispondente la cui esigenza di update varia a seconda della "vicinanza" all'utente finale passando dai dati ai processi per terminare con i canali.
Questa architettura permette di disaccoppiare la staticità dei sistemi legacy dalla dinamicità dei livelli superiori che devono rispondere ad una crescente esigenza di adeguamento dell'esperienza utente.

Benefici

Riduzione della manualità

L'implementazione del registro cancellazioni basato sulla piattaforma di integrazione MuleSoft ha sopperito ad un'assenza di processo automatizzato all'interno del contesto aziendale del cliente che gestiva la richiesta di cancellazione tramite processi manuali ed inefficienti, basato su comunicazioni via email tra i vari dipartimenti.

GDPR compliance & Security standard

La soluzione ha portato vantaggi dal punto di vista di security e compliance, in quanto l'azienda è riuscita ad essere maggiormente reattiva alle regole del GDPR diminuendo la velocità di completamento delle richieste da parte degli utenti per quanto riguarda il diritto all'oblio. È stato inoltre costruito un pattern di autenticazione seguendo le ultime best practice di industria, nel quale i client si autenticano attraverso il rilascio di token di credenziali. In questo modo è stato possibile costruire una soluzione con livelli di sicurezza più elevati

Unificazione dei processi

Con l'implementazione è stato possibile uniformare i processi aziendali tra i diversi sistemi adeguandoli ad un processo API based standard che ne garantisce una maggiore scalabilità, flessibilità e governance

Data quality

Il processo di cancellazione era svolto manualmente, quindi era possibile eliminare solamente gli utenti che facevano una richiesta diretta di cancellazione. Con la soluzione proposta è stato possibile impostare logiche di cancellazione automatica dovuta a criteri di inutilizzo e obsolescenza migliorando le performance del sistema e riducendo lo spazio di storage necessario, che ha portato ad un miglioramento della qualità del dato.

Contesto sul cliente

La primaria azienda italiana attiva ed operante nell'ambito dei media è stata palcoscenico di un importante processo di software migration, un processo di revisione interno e migrazione software dall'attuale fornitore a favore di MuleSoft.
In ambito di questa migrazione sono stati integrati diversi sistemi legacy dell'ecosistema aziendale grazie alla soluzione scalabile e affidabile basata su software Ipaas MuleSoft e sono state implementate ed automatizzate procedure fino ad oggi svolte manualmente dagli operatori. Arlanis Reply ha supportato l'azienda in questa importante svolta per il panorama IT aziendale.

Contattaci

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).