La fidelizzazione di nuovi utenti è stata migliorata con l’implementazione di una registrazione "light" che permette l’iscrizione al portale in modo rapido, grazie alla compilazione di pochi campi, ma sufficienti all'utilizzo dell'intero ventaglio di funzionalità offerte dal portale.
Allo stesso tempo, sono state incrementate le possibilità offerte dal checkout del prenota e ritira, funzionalità da sempre uno dei fiori all'occhiello di Euronics.
Il prenota e ritira permette, infatti, di prenotare qualsiasi prodotto all'interno dell'e-commerce per poterlo ritirare e pagare comodamente nel punto vendita Euronics preferito, facilmente selezionabile all'interno del portale mediante una mappa geolocalizzata oppure una ricerca per CAP/città. Di fatto, l'opportunità offerta agli utenti cerca di rispondere a qualsiasi bisogno in modo chiaro e dettagliato. È possibile prenotare più prodotti allo stesso momento e in quantità variabili per ciascun articolo. A seconda della disponibilità degli articoli, nella città ricercata all'interno dell'e-commerce, è possibile selezionare una delle tre differenti modalità di “prenota e ritira”: "immediata", "estesa" o "integrale". L'UX rivisitata conduce l'utente alla scelta migliore in modo chiaro e preciso, dove per il primo caso, il prodotto risulta disponibile immediatamente e pronto al ritiro da parte dell'utente; la seconda modalità prevede un tempo di attesa di circa 4 giorni; mentre l'ultima differisce perché il prodotto è disponibile solo dopo una settimana, e l'acquisto viene ultimato direttamente sull'e-commerce, al contrario degli altri casi.
Lo stesso processo di checkout dedicato all'acquisto on-line, così come al prenota e ritira “integrale”, è stato rimodernato in modo da migliorare il funnel d'acquisto da parte dell'utente. Sia l'utente anonimo che registrato sono in grado di gestire in modo intuitivo diverse tipologie di address book che fanno riferimento ai propri indirizzi di spedizione\fatturazione che possono selezionare e aggiornare in modo rapido per ogni acquisto. Successivamente l'utente è in grado di selezionare il metodo di pagamento che preferisce e terminare l'acquisto.
Assieme alla User Experience, è stata completamente ridisegnata l'interfaccia utente dell'intero portale con un approccio mobile first e in modalità full responsiveness, rendendo il portale accessibile e navigabile da qualsiasi device senza inficiare la user experience desiderata. Questo ha così permesso di dismettere la versione mobile del precedente shop on-line, andando così ad abbattere i costi di maintenance ed evoluzione dello stesso (non dovendo più manutenere due versioni dello stesso sito, mobile e desktop).
La scelta di adottare una nuova User Interface responsive è altresì determinata principalmente dalle esigenze del mercato e con le finalità di ottenere una Conversion Rate più alta. Nel 2015 Google ha infatti confermato il superamento del numero di ricerche effettuate da dispositivi mobile rispetto a quelli desktop, e di conseguenza la necessità di essere ottimizzati innanzitutto per i dispositivi mobili.
Inoltre, un'unica interfaccia per ogni viewport significa una migliore manutenibilità e pagine più veloci da navigare da parte degli utenti, migliorando l'esperienza complessiva di acquisto. Un ulteriore benefit ottenuto da una Responsive UI consiste nell'ottimizzazione SEO: sempre dal 2015, Google ha dichiarato di usare la mobile-friendliness di un portale web come ulteriore indice per il calcolo del ranking nel suo motore di ricerca. Oltretutto con tale approccio si evita una duplicazione dei contenuti che sarebbe inevitabile nel caso di diverse UI per device.
Per applicazioni interattive come il portale euronics.it, quindi, l'usabilità e l'ergonomicità della relativa UI sono fattori critici per l'ottenimento del compiacimento degli utenti. Prendendo in considerazione la prospettiva dell'utente finale, il successo dell'intero sviluppo di un software applicativo dipende sostanzialmente dalla qualità dell'interazione tra l'utente e il sistema. A questo proposito Technology Reply ha deciso di coinvolgere durante tutto il processo di ideazione e sviluppo gli stessi stakeholder attraverso l'utilizzo di specifici tool comunicativi per lo scambio di informazioni e general knowledge sul nuovo e-commerce. L'UI prototyping, ottenuta grazie all'utilizzo delle ultime tecnologie dedicate allo sviluppo front-end, è stato il principale strumento utilizzato a questo scopo, che ha permesso allo staff di Euronics Italia di contribuire attivamente al design del portale, condividendo feedback puntuali per il miglioramento dell'esperienza utente.