Un importante leader nel settore della calzatura ha trasformato la gestione della propria supply chain implementando una Modern Data Platform, centralizzando le fonti di dati eterogenee e migliorando la qualità e la disponibilità delle informazioni.
Il cliente affrontava diverse sfide legate alla gestione dei dati, tra cui sorgenti dati eterogenee, reporting inconsistente o inesistente e una mancanza di data governance. Le attività manuali erano time-consuming e a basso valore aggiunto, limitando la capacità di prendere decisioni rapide e informate. La reportistica era frammentata e spesso gestita tramite tool che non rientrano nella sfera della Business Intelligence, riducendo l'efficienza complessiva.
La soluzione proposta ha previsto la creazione di un Data Warehouse centralizzato, capace di consolidare dati da sorgenti multiple tra cui l’ERP, PLM, sistemi di tracciabilità a supporto del procurement.
La reportistica è stata automatizzata e centralizzata utilizzando Microsoft PowerBI, migliorando così la data governance e permettendo l'abilitazione di funzionalità di Self Service BI.
Il progetto ha coinvolto tutte le aree della Supply Chain: procurement, campionario, produzione, logistica e delivery. Mediante la componente di intelligenza artificiale, è stato possibile stimare più accuratamente le variabili che regolano il forecasting della produzione, rendendo la soluzione più elastica e precisa.
Sono state impiegate tecnologie avanzate come ODI, database Oracle, Oracle Data Science (AI) e Microsoft Power BI.
Questa soluzione porta numerosi benefici:
Un'unica fonte di verità per tutte le informazioni aziendali, eliminando le discrepanze e migliorando la qualità dei dati.
Cruscotti operativi e direzionali, con funzionalità di drill-down e reporting via mobile app.
Maggiore efficienza operativa grazie alla reingegnerizzazione di processi time-consuming.
Empowerment degli utenti aziendali con strumenti di analisi flessibili e intuitivi, riducendo la dipendenza dall'IT.