Scenario
Technology Reply risponde alla necessità delle aziende specializzate nell’offrire servizi di outsourcing bancario, di mettere in comunicazione i propri sistemi informativi con quelli delle loro banche clienti.
Nella fase di acquisizione di una nuova banca cliente viene realizzata una migrazione iniziale massiva dei dati che porterà all’integrazione dei vari sistemi aziendali tramite i processi di Data Integration.
Con il termine Data Integration si definisce il processo di unione di dati provenienti da più sorgenti differenti in una vista unificata: dall’assimilazione, alla pulizia, mappatura e trasformazione dei dati, fino all’elaborazione di intelligence più facilmente fruibile da parte di coloro che vi accedono. Oggi un po' tutte le aziende dei vari mercati, ed in particolare quelle del mondo bancario, implementano iniziative di Data Integration per poter analizzare e utilizzare le informazioni in modo più efficace, in particolare con la diffusione delle nuove tecnologie Cloud e di gestione dei Big Data. La Data Integration è un must per l’azienda moderna, indispensabile per migliorare i processi decisionali e aumentare il margine competitivo.
Per procedere all’integrazione dei dati aziendali Technology Reply effettua una prima attività di assessment architetturale.
In base alle evidenze riscontrate post assessment viene scelta la strategia migliore di Data Integration. In generale le soluzioni di integrazione sono basate su sorgenti di dati eterogenee, un server master centralizzato al quale accedono tutte le diverse aree aziendali.
In caso di architettura on-premise Technology Reply si occupa della configurazione dei Server fisici e delle macchine virtuali su cui installare l’applicativo e il database individuati per le implementazioni necessarie ad effettuare l’integrazione.
Circoscritto il perimetro dei dati da migrare Technology Reply analizza i due sistemi aziendali ed implementa il software necessario ad effettuare la migrazione inziale e quindi poi a consentire la gestione delle comunicazioni dei dati a regime opportunamente transcodificati.