Scenario

Technology Reply a parire dall’anno 2022 sta supportando un’importante azienda internazionale in ambito utility, con l’obiettivo di ridurre i costi di licenza, fornire un’esperienza di lavorazione più fluida agli editori e migliorare il business dell’azienda attraverso una maggiore resilienza e visibilità dei siti, nella migrazione dei siti presenti su un CMS Enterprise in uso dal cliente verso il Web CMS Enterprise di Oracle “Oracle Content Management” (OCM).

Oracle Content Management è una piattaforma leader del mercato che permette agli utenti di gestire, creare e attivare diversi tipi di contenuti, tra cui Siti Web, documenti, video e risorse grafiche, in un unico sistema nativo per il cloud (ref.). L’attività progettuale è stata avviata con una prima analisi approfondita delle funzionalità presenti sul CMS Enterprise as is per la verifica delle informazioni da spostare su Oracle Content Management e l’individuazione delle feature da creare e/o modificare sulla piattaforma target. La sfida principale su questa attività è legata alla numerosità dei siti da dover migrare (più di 50!) in tempistiche molto ridotte, alla complessità dei siti - composti da centinaia di pagine - e agli stringenti requisiti di performance richiesti dal cliente.


Soluzione

Technology Reply ha curato tutti gli aspetti dell’attività progettuale, ponendo particolare attenzione ai seguenti punti:

  • Creazione di un engine (basato sul linguaggio di programmazione Java) per l’import massivo delle informazioni.
  • Predisposizione e configurazione dell’ambiente OCM sul cloud di Oracle.
  • Creazione del modello dati.
  • Realizzazione di numerose feature custom su OCM.
  • Generazione di migliaia di nuove pagine con i relativi asset di prodotto.
  • Integrazione con plugin e API di terze parti in base ai requisiti del cliente.
  • Estensione delle capacità di localizzazione e regionalizzazione di OCM attraverso componenti personalizzati.
  • Implementazione di tassonomie complesse per creare ricerche e filtri sugli asset.
  • Analisi del corretto sviluppo dei siti nel rispetto delle regole per il Search Engine Optimization (SEO).
  • Go live completo del primo insieme di siti.


Le attività sono state eseguite in collaborazione continua con il team di sviluppo di Oracle per riuscire a soddisfare i requisiti molto sfidanti imposti a livello di performance. Technology Reply è oggi tra i principali attori a livello mondiale ad aver portato in esercizio un progetto così complesso su questa nuova piattaforma.

A livello architetturale sul progetto, a causa dei requisiti di performance molto sfidanti, Technology Reply ha sfruttato in modo massivo la compilazione statica dei siti su OCM e utilizzato il linguaggio "GraphQL", richiesto per ridurre il numero di chiamate verso il backend di OCM.

Vantaggi

Con l’utilizzo del prodotto Oracle Content Management sul cloud di Oracle, tramite il supporto e la competenza di Technology Reply, si è raggiunto l’obiettivo di ridurre sensibilmente i costi di licenza e migliorare la user experience degli editori.

Infine, ma non per ultimo, grazie alla creazione di funzionalità "general purpose" riusabili, la soluzione portata avanti da Technology Reply, è scalabile e permetterà al cliente di minimizzare i costi e ridurre i tempi di creazione e delivery di nuovi siti.