Ottimizzare le performance tramite i middle office bancari

Massimizzare le perfomance tramite la reingegnerizzazione dei processi

Scenario

Per il nostro cliente la gestione e il miglioramento delle performance dei propri processi di Middle Office è una attività fondamentale. L’obiettivo principale è di diminuire le tempistiche di apertura di conti correnti o di richieste di carte di credito o di investimenti e di ridurre drasticamente gli errori umani o di sistema. Per il cliente era inoltre fondamentale gestire il giusto bilanciamento di carico di lavoro tra le varie risorse in quanto si appoggia ad alcuni outsourcers al fine di espletare la gestione delle pratiche in arrivo.
Technology Reply ha ridefinito i processi di Middle Office bancari per migliorare i seguenti aspetti dei servizi offerti dalla banca:

  • Le performance end-to-end
  • Il monitoraggio
  • L’ottimizzazione del carico di lavoro (bilanciando il lavoro di carico).

VANTAGGI

  • Più elevata velocità di gestione delle pratiche end-to-end
  • Grazie all’introduzione della scansione in ingresso e della graduale dotazione dei moduli in firma digitale , da parte dei promotori finanziari si è avuta una forte diminuzione degli errori o delle perdite di carta
  • La flessibilità dei processi rende possibile tracciare e monitorare qualunque tipologia di pratica, sia essa semplice come la richiesta di un bonifico, o più complessa come la richiesta di una carta di credito.

SOLUZIONE

Grazie all’utilizzo di Oracle SOA Suite e Oracle BPM Suite,
Technology Reply è riuscita a reingegnerizzare tutti i processi di Middle Office bancari, rendendoli altamente flessibili, altamente riorganizzati nelle modalità di lavoro tra i vari attori coinvolti ed altamente monitorabili.

Inoltre, tramite una dashboard di controllo, è possibile monitorare il carico di lavoro suddiviso tra le varie
Business Units, per far fronte a qualunque tipo di problema.